Come curarsi dallo stress da rientro, consigli utili dopo le vacanze

di Redazione 2

Come curarsi dallo stress da rientro? Sono moltissimi gli italiani e le italiane che patiscono con forza il ritorno, dopo le ferie, ai ritmi di lavoro, al traffico, alla vita frenetica di tutti i giorni. Ecco allora alcuni consigli utili per affrontare lo stress da rientro senza paura.

Vediamo come curarsi dallo stress da rientro con alcuni accorgimenti semplici ma che possono portare grande giovamento a chi, di ritorno dalle vacanze, patisce duramente l’impatto con la vita lavorativa, familiare, urbana di tutti i giorni. Uno dei consigli più diffusi contro lo stress da rientro è quello di cercare di rendere il passaggio dalle ferie allo “standard” quanto più graduale possibile.

È un consiglio che può prendere forma in un gran numero di modi. Anzitutto sarebbe bene non rientrare dalle vacanze poco prima del ritorno al lavoro (sconsigliatissimo tornare la sera per poi andare a lavorare l’indomani mattina) ma di cercare di lasciare alcuni giorni cuscinetto per potersi riabituare alla città. Si dovrebbe inoltre evitare di passare bruscamente da diverse abitudini di sonno, ovvero è meglio evitare di passare da 8, 9 o anche 10 ore di sonno a 6-7 ore nel giro di una giornata. Lo stress da rientro sarebbe lì pronto a mordere. Molto meglio, nei giorni precedenti il ritorno al lavoro, diminuire il sonno in modo da tornare alla normale durata del riposo.

Inoltre, un consiglio su come curarsi puramente psicologico ma che non deve, assolutamente, essere sottovalutato: è bene pensare positivo, è bene focalizzarsi sulle possibilità più gradite che sarà possibile cogliere nei mesi successivi, sulle proprie ambizioni, sui propri progetti lavorativi e non lavorativi (hobby, sport e qualunque altra passione). L’effetto sull’organismo ci sarà, anche a livello psicologico è fondamentale contrastare lo stress da rientro.

Ultimo consiglio contro lo stress: cercare per quanto possibile di ridurre gli impegni extra-lavorativi nelle prime due settimane dal rientro: un carico di impegni minore sarà un toccasana dopo il grande relax delle ferie.

Photo credits | epsos.de su Flickr

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>