App Alzheimer gratuita, un prezioso aiuto per i familiari

di Matteo Carriero Commenta

Un’App gratuita denominata Alzheiemer App è stata lanciata dalla Federazione Alzheimer Italia. L’applicazione è scaricabile gratuitamente ed è fruibile su iPhone e Android. La app contiene molte informazioni e consigli per aiutare le persone ad affrontare i momenti difficili che si possono presentare quando ci si prende cura di un malato di Alzheimer.

La Alzheimer App è stata ideata, sviluppata e pubblicata dalla Federazione Alzheimer Italia affinché le persone che si occupano dei malati possano avere sempre a portata di mano, sul loro iPhone o sui loro dispositivi mobile con Android, le informazioni che possono servire sempre, in una situazione difficile come quella dell’assistenza a uomini e donne colpiti dal morbo di Alzheimer. Come è naturale, le informazioni, i consigli, le possibilità di soccorso suggerite dalla Alzheimer App sono di valore inequivocabile, data la grandissima esperienze e professionalità degli sviluppatori della Federazione Alzheimer Italia.

L’applicazione, affermano gli ideatori, “è interattiva, di facile consultazione e viene aggiornata costantemente”. La sezione Assistenza della App gratuita fornisce risposte chiare a tutti gli interrogativi che possono sorgere di giorno in giorno, e permette di mettersi in contatto con “Pronto Alzheimer”, servizio assistenziale che può essere raggiunto con un semplice clic in quasiasi momento. Tra le altre possibilità offerte dalla App troviamo l’accesso al database delle strutture presenti sul territorio e preparate ad accogliere i malati in caso di necessità. Questa funzione al momento è attiva solo per la Lombardia ma verrà presto estesa ad altre regioni.

Le persone affette da demenza senile in Italia, secondo gli ultimi calcoli, sono circa un milione, di queste ben 600 mila sono state colpite dal morbo di Alzheimer. Sono quindi, di conseguenza, moltissime le persone che necessitano di supporto per assistere i malati. Non possono quindi che essere accolte con grande favore le possibilità offerte dalla Alzheimer App, che può essere scaricata dal sito della Federazione Alzheimer Italia ma anche da App Store e da Play Store.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>