Ricette economiche con zucchine: primo e secondo

di Redazione Commenta

La pianta che produce la zucchina proviene dall’America meridionale, la zucchina si presenta in tante varietà, può essere tonda, striata e lo troviamo nelle bancarelle dei mercati tutto l’anno. La zucchina è ricca di acqua, apporta all’organismo pochissime calorie e vi è un basso contenuto di amidi, é un ortaggio con azione diuretica, depurativa, ma ricordiamo che é la buccia che contiene la maggior quantità di sostanze nutritive della zucchina, quindi è fondamentale non eliminarla, se si vogliono mantenere tuti i benefici. Le zucchine si possono consumare sia crude, sia cotte, ma ovviamente per la consumazione a crudo occorre acquistare esemplari giovani e teneri, dalla buccia liscia. Le zucchine sono ricche di sali minerali quali sodio, potassio, calcio e fosforo. Al supermercato scegliamo esemplari piccoli, che hanno un sapore più buono e non contengono semi, che hanno un cattivo sapore. Le zucchine devono essere sode, turgide, ed avere buccia liscia senza ammaccature. Oltre a tutto quello già elencato, fin dall’antichità venivano utilizzare per favorire il sonno, rilassare la mente e in passato veniva usato proprio da chi era spossato.

Linguine con zucchine in bianco

Ingredienti:

400 g. linguine.
2 zucchine.
aglio, olio, prezzemolo
peperoncino
sale e pepe.

Lavate le zucchine e eliminate le estremità. Tagliate la zucchina a dadini molto piccoli e poi buttiamola in padella con dell’olio e lasciamo leggermente cucinare. Tritiamo e versiamo il prezzemolo. Cuciniamo la pasta, saliamo, aggiungiamo il peperoncino e continuiamo la cottura a fiamma bassa, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Mischiamo con le zucchine e serviamo.

Zucchine ripiene

Ingredienti:

6 zucchine di media grandezza
200 gr di carne mista
mortadella
cipolla, prezzemolo
latte
uovo
parmigiano
olio e sale.

Tagliare a metà le zucchine ed estrarre la polpa con l’aiuto di un cucchiaino. Sbollentare velocemente le zucchine. In padella rosolare prezzemolo e cipolla tritati ed il ripieno crudo e grattugiato delle zucchine, aggiungere la carne ed il prosciutto tritati e far rosolare per circa 10 minuti. Uniamo la mortadella e l’uovo, otteniamo un composto morbido, quindi, se necessario, unire poco latte. Riempire le zucchine con la farcia e far cuocere in forno a 200 gradi per mezzora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>