Ricette economiche con cipolla

di Laura Commenta

Se odiate la cipolla e il solo sentirla nominare vi fa ribrezzo allora questo post non fa per voi. La cipolla non potete neanche vederla perchè vi fa subito pensare che non potrete baciare la persona amata. Ma essa é amatissima da altri e quindi gradirete senz’altro veloci ed economiche ricette dove la cipolla fa da regina.

La cipolla ha effetto antibiotico: l’azione del suo succo, applicato esternamente, è stata dimostrata su vari batteri cause di infezioni della pelle. Effetto ipotensore, diuretico, depurativo: si consiglia a chi soffre di trombosi perché fluidifica il sangue e ne facilita la circolazione. E’ inoltre tonificante dell’apparato digerente e dell’organismo in generale poichè aiuta la digestione e l’assimilazione del cibo, ma è sconsigliata a chi soffre di iperacidità e di ulcera gastroduodenale persistente.

Zuppa di cipolle

Ingredienti:

* 50 G Burro
* 1000 G Cipolla
* 400 Cl Brodo
* 2 Bicchieri Vino Bianco
* Fette di Pane
* Sale
* Pepe
* Formaggio asiago

Tagliare le cipolle in fettine finissime, rosolarle nel burro finché siano dorate e trasparenti. Versare nella padella il brodo, sale e pepe e far cuocere a fuoco lento durante 30-40 minuti. Sistemare le fettine di pane nella zuppiera, versare il vino sul pane e poi la zuppa di cipolle. Cospargere di sale e pepe. Aggiungere sopra fettine di pane tostate e le fettine di formaggio. Mettere in forno caldo durante 15 minuti per dorare.

Frittata di cipolle

Ingredienti :
* olio extravergine d’oliva
* sale
* rosmarino
* 3 uova
* mezzo kg di cipolle
* dragoncello
* pepe nero

Tagliare finemente le cipolle e stufarle in abbondante olio extravergine d’oliva per qualche minuto. Sbattere le uova con sale, pepe, dragoncello e rosmarino tritati finissimi. Aggiungere le uova e sbattere. Cuocere a fuoco lento per 5 minuti poi girare la frittata con l’aiuto di un coperchio e cuocere anche dall’altro lato. La frittata può essere servita sia calda che fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>