Ricetta economica, muffin allo yogurt per fare colazione

di Malvi 1

In tempi di crisi la colazione al bar è rimasto un lusso per pochi: cornetto e cappuccino costano circa due euro e in fondo al mese rappresentano una spesa che non tutti possono permettersi. Ma la colazione a casa può risultare lo stesso gustosa: basta solo un po’ di ingegno e il gioco è fatto. Di seguito ecco una ricetta economica per preparare dei muffins allo yogurt, ideali appunto per la prima colazione.

Ecco la lista degli ingredienti: 250 grammi di yogurt da latte parzialmente scremato, 2 uova, 160 grammi di zucchero, 150 grammi di farina di frumento tipo 00, 100 grammi di fecola di patate, olio extra vergine di oliva, 1 bustina di lievito per dolci, granella di zucchero e la buccia gratuggiata di un limone.

La preparazione dei muffins è semplice e non richiede molto tempo. Mescolate la farina con la fecola, lo zucchero (meglio se frullato a velo), quindi il lievito e la buccia di limone che avete precedentemente grattugiato. In una ciotola a parte, invece, mescolate le uova con lo yogurt parzialmente scremato e l’olio. A questo punto mescolate gli ingredienti dei due contenitori non preoccupandovi se l’impasto risulterà alla fine un po’ grumoso: non è importante e non inficierà la buona riuscita della ricetta.

A questo punto prendete i vostri stampini e riempiteli per circa i 2/3 della loro altezza, stando attenti a non eccedere perché altrimenti durante la lievitazione l’impasto fuoriesce. Spolverateli di granella di zucchero ed infilateli in forno a 180° per circa un quarto d’ora. Essendo la fase di cottura una fase particolarmente delicata perché dipende da che tipo di forno avete, buttate comunque un occhio per fare sì che i vostri muffins non si brucino o, al contrario, non siano ancora crudi anche se il quarto d’ora consigliato è già passato.

Una volta che i vostri dolcetti avranno assunto il colore dorato tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare. A quel punto i muffins sono pronti per essere consumati: ricetta veloce che vi regalerà una colazione gustosa a prezzo contenuto.

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>