Ricetta economica, gelato alla fragola fatto in casa

di Redazione Commenta

L’autunno è cominciato da pochi giorni ma è sempre tempo per un buon gelato! Volete risparmiare sui costi di questo dessert, tra i più gettonati in Italia? Bene, provate a farlo in casa. Il gelato fatto in casa vi assicurà qualità e ovviamente un notevole risparmio sui costi.

Se avete ospiti, per esempio, il gelato fatto in casa vi consentirà di risparmiare un bel po’ e fare comunque bella figura. Vediamo la ricetta del gelato alla fragola. Noi abbiamo scelto il gusto, ma ovviamente ognuno può scegliere il suo gusto preferito! Ecco gli ingredienti che occorrono:

500 g di fragole
250 ml di latte fresco
250 ml di panna
100 g di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone

La preparazione del gelato fatto in casa è davvero molto semplice. Lavate bene le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a piccoli pezzetti che andrete poi a frullare nel mixer insieme allo zucchero e a un cucchiaino di limone. Quando il vostro mix sarà bene amalgamato, versate il latte e mescolate con un cucchiaio. Nel frattempo prendete la panna fresca e montatela con il frullino elettrico. Quando è pronta, unitelo al composto di fragole e mescolate delicatamente il tutto. A questo punto il gelato va fatto solidificare. Se avete la gelatiera la cosa è molto semplice: versate il composto nella gelatiera per mezz’ora, quindi fatelo riposare per circa un paio di ore prima di gustarlo.

E per chi non possiede la gelatiera? Nessun problema. Il procedimento rimane lo stesso, ma al momento della solidificazione basterà mettere il composto in congelatore per circa sette ore. In queste sette ore, però, dovrete monitorarlo ogni mezz’ora andandolo a togliere dal freezer per mescolarlo e rimetterlo a congelare. Passate le sette ore il vostro gelato sarà perfetto per essere gustato. Ovviamente ognuno potrà guarnirlo a piacimento, magari con fragole fresche o panna o ancora scagliette di cioccolato.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>