Come preparare le melanzane sott’olio

di Malvi Commenta

Ecco una ricetta economica per preparare a casa le melanzane sott’olio e avere così a disposizione questo gustoso contorno, ideale da mettere in tavola anche quando avete ospiti a cena. Preparare le melanzane sott’olio richiede un po’ di tempo ma il risultato è assicurato così come il risparmio, visto che al supermercato questo genere di alimenti costa sempre abbastanza.

Passiamo alla ricetta. Procuratevi delle melanzane, sbucciatele, tagliatele a fettine sottili e adagiatele su un vassoio condendole con un pizzico di sale. Poi prendete una pentola piena d’acqua e appoggiatela per qualche ora sulla verdura tagliata a fette in modo che perda tutta l’acqua (le melanzane sono molto acquose e per farle asciugare devono essere pressate: da qui l’idea di schiacciarle sotto il peso di una pentola piena di acqua).

Quando le melanzane avranno perso tutta l’acqua (tenetele così per cinque-sei ore), prendete un’altra pentola, versate mezzo litro d’acqua e mezzo litro d’aceto e portate a ebollizione. Una volta che acqua e aceto arrivano a ebolizione, buttate le melanzane e fatte sbollentare per circa tre minuti, quindi toglietele e mettetele in un panno a sgocciolare per circa una mezz’ora.

Nel frattempo dovete provvedere a sterilizzare i vasetti nei quali poi verserete le melanzane. Per sterilizzare i barattolini occorre immergerli per qualche minuto in acqua bollente cercando poi di toccarli solo con pinze, anche quelle precedentemente sterilizzate, e non con le mani altrimenti è tutto inutile. A questo punto potete passare a preparare i vasetti. In ogni contenitore mettete un po’ di olio, aglio e peperoncino a seconda dei gusti, chiodi di garofano e origano se vi piacciono e immergetevi le melanzane. Chiudete i vostri barattoli e conservateli in un luogo asciutto e riparato dalla luce del sole per un paio di mesi. Dopo quella data le vostre melanzane saranno pronte per essere consumate.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>