Limoncello fatto in casa, ricetta economica

di Redazione Commenta

Il limoncello rimane uno dei liquori più famosi in Italia e non solo, visto che da qualche anno a questa parte questo liquore al gusto di limone è famoso anche nel resto del mondo. Il limoncello si acquista un po’ ovunque, supermercati compresi, certo è che la ricetta per il limoncello fatto in casa ci regala un doppio vantaggio: la qualità del prodotto ed un risparmio considerevole.

Il limoncello nei negozi c’è un po’ da tutti i prezzi ma se si acquista un giusto mix tra qualità e prezzo diciamo che per una bottiglia da 750 ml si va a spendere intorno agli 8-10 euro. Allo stesso prezzo, anzi forse andando anche a risparmiare qualcosa, possiamo preparare noi un ottimo limoncello che ci garantirà almeno la qualità, cosa che non sempre è assicurata quando si comprano i prodotti realizzati in grande quantità. Cosa occorre per preparare il limoncello? La ricetta è semplice e economica. Servono 10 limoni dalla buccia spessa, 1 litro di alcol a 90°, 600 grammi di zucchero e 1 litro di acqua.

Lavate bene i limoni in acqua calda, asciugateli e sbucciateli facendo attenzione a prelevare solo la scorza e non la pellicina bianca che è quella che renderebbe il limoncello amaro. Intanto versate l’alcol in un contenitore di vetro che avrete precedentemente sterilizzato in acqua bollente. Mettete le bucce nel barattolo, chiudete bene e mettete il contenitore al buio per un periodo che va dai 12 ai 15 giorni (non superate questo lasso di tempo). Ogni tanto scuotete il barattolo senza aprirlo, per fare in modo che le bucce di limone si amalgamino bene all’alcol. Vi accorgerete quando sarà il momento di togliere il tutto perché l’alcol diventerà di un giallo accesso e le bucce del limone saranno bianche.

Dopodiché occorre preparare lo sciroppo. Versate 1 litro di acqua in una pentola, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Quando il mix sarà denso e omogeneo, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Nel frattempo filtrate l’alcol in un recipiente di vetro e ripetete questa fase anche più volte se vi rendete conto che dopo la prima volta l’alcol presenta ancora delle imperfezioni. Quando l’alcol sarà “pulito”, travasatelo in una bottiglia insieme allo sciroppo e lasciatelo macerare per una quindicina di giorni sempre al buio e smuovendo la bottiglia almeno ogni 2-3 giorni. Passati i quindici giorni il limoncello sarà pronto per essere gustato!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>