Frittata di pasta avanzata, cucinare risparmiando

di Malvi 3



Cucinare con gli avanzi
è un modo perfetto per risparmiare. La pasta avanzata dal pranzo o dalla cena, per esempio, è ottima per essere riutilizzata per una gustosa frittata di pasta: piatto veloce de preparare e soprattutto economico.

Cucinando con gli avanzi l’obiettivo è duplice: non si buttano via gli alimenti, abitudine questa sempre da considerare, e allo stesso tempo si tagliano in modo piuttosto sostanzioso i costi da dedicare alla spesa. Quali ingredienti occorrono per preparare una ottima frittata di pasta? La vostra pasta avanzata, naturalmente, e poi parmigiano, scamorza o di altro formaggio saporito a pasta molle, delle uova, sale, pepe, prezzemolo, olio.

Le quantità ovviamente dipendono dal numero di persone che dovete far sedere a tavola e dalla pasta avanzata. Mettiamo che vi siano avanzati circa 100 grammi di pasta, più o meno una porzione. In questo caso prendete una ciotola, rompetevi 2-3 uova, aggiungete circa 50 grammi di formaggio a cubetti, mescolate bene aggiungendo un pochino di parmigiano e poi sale, pepe, prezzemolo a vostro gusto personale (i più golosi possono aggiungere anche della pancetta tagliata a cubetti per insaporire ancora di più il vostro piatto). In una padella anti-aderente con un filo d’olio mettete la pasta che vi è avanzata.

Lasciatela pochi minuti sul fuoco per farla diventare un po’ croccante e poi versate il contenuto della ciotola sulla pasta cercando di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie. Fate cuocere per qualche minuto e poi, con l’aiuto di un coperchio, rigirate la frittata per farla cuocere anche dall’altro lato. Quando la frittata è ben cotta sia da una parte che dall’altra impiattatela e servitela calda in tavola.

Vedrete che nessuno rimarrà scontento! La frittata di pasta è un piatto completo che basterà per saziare anche coloro che hanno sempre il morso della fama. La spesa? Bassissima: è il caso di provare!

Foto | Thinkstock

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>