Come preparare il liquore all’uovo VOV

di Redazione Commenta

Il liquore all’uovo VOV è uno dei più famosi e più antichi: si tratta di una miscela molto particolare a base di uovo che si può però facilmente preparare anche a casa con ovvio risparmio. Vediamo dunque quali sono gli ingredienti per preparare il liquore all’uovo.

75 ml di alcool a 95°
50 ml di marsala secco
400 ml di latte
400 gr di zucchero a velo
8 tuorli d’uovo
1 bustina di vanillina

Il procedimento per preparare il liquore all’uovo VOV è davvero molto semplice. Intanto in un recpiente mettete i tuorli delle uova, che se possibile dovrebbero essere bio, la vanillina e lo zucchero, quindi con una frusta lavorateli fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto, un po’ per volta, aggiungete l’alcol e il marsala prima di versare il latte, mescolando bene per amalgamare tutto il composto anche mentre state versando gli ingredienti. Mettete a cuocere a bagnomaria per circa dieci minuti con l’accortezza di non fare mai bollire l’acqua della pentola sotto, altrimenti le uova si cuociono e la ricetta si rovina. Passati i dieci minuti, togliete il liquore all’uovo e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di versarlo negli appositi contenitori e metterlo in in luogo asciutto, fresco e buio (il frigorifero è l’ideale). Il liquore all’uovo VOV è pronto, prima di servirlo ricordatevi sempre di agitare bene la bottiglia per fare sì che tutti gli ingredienti si mescolino per bene.

Il liquore all’uovo VOV è facile da preparare e decisamente economico; tutti gli ingredienti, infatti, non vi faranno spendere più di 10 euro.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>