Carbonara vegana, ricetta economica per un primo gustoso

di Malvi Commenta

Avete mai pensato di cucinare un bel piatto di carbonara vegana? Ovviamente occorre rivisitare la ricetta tradizionale per sostituire uova e pancetta che non possono fare parte dell’alimentazione vegana. Ma alla fine, quello che ne viene fuori, è un piatto economico e gustoso, leggero da digerire e valido anche per chi vegano non lo è.

Quali ingredienti occorrono per preparare una carbonara vegana? Intanto il tofu affumicato che idealmente sostituirà la pancetta. Poi latte di soia e farina di ceci, che serviranno a creare quella cremina che nella carbonara tradizionale è data dalle uova. Vediamo come preparare la carbonara vegana in poche mosse.

Intanto prendete un bicchiere di latte di soia appena uscito dal frigorifero, mescolatelo ad un cucchiaino di maizena e uno di farina di ceci, condite a piacere con pepe, sale e qualche spezia (la curcuma, per esempio, ci sta benissimo). A parte mettete a soffriggere un pochino di cipolla con un filo di olio e aggiungete circa 150 grammi di tofu affumicato e tagliato a dadini piccoli piccoli.

Fate sciogliere il tutto e unite gli altri ingredienti (latte, maizena e farina di ceci) mescolando bene fino ad ottenere una cremina liquida. Aggiungete infine un filo di olio e spegnete la fiamma. Nel frattempo avrete fatto cuocere la pasta: mescolatela con il vostro condimento, girate bene con un mestolo di legno e la pasta alla carbonara vegana sarà pronta per essere servita. Una ricetta economica e particolarmente gustosa, facile da preparare perché in una ventina di minuti al massimo farete tutto. Gli ingredienti per la preparazione sono pochi e anche questo è un aspetto da non sottovalutare.

A parte il tofu, che forse è l’alimento che costa di più, tutti gli altri ingredienti sono decisamente economici. La pasta alla carbonara, dunque, diventa un piatto perfetto anche quando avete molte bocche da sfamare. Anche se vegana, può soddisfare anche il palato di chi vegano non lo è ma ama sperimentare nuovi sapori. Provatela!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>