Avete letto bene: Rino Viganò, il sindaco di questa piccola cittadina in provincia di Pavia ha deciso di pagare il canone Rai a tutta la sua cittadinanza. Ecco le affermazioni del vicesindaco Giuseppe Fassardi che spiega come sia stato possibile affrontare questa spesa:
Attraverso le plusvalenze di bilancio siamo riusciti a rimborsare i cittadini per quanto riguarda il pagamento del canone Rai: sono 150 residenti per un totale di 6000 Euro complessivi, e speriamo in questo modo di riuscire ad invogliare le persone a venire a vivere da noi, lontano dal frastuono cittadino.
Ecco quindi le ragioni che hanno portato il comune a rendere questo omaggio ai cittadini: la speranza che i 150 residenti aumentino e che quindi il comune cresca. Sicuramente è un’ottima iniziativa.
Villa Biscossi dista 39 chilometri da Pavia, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene. Si trova nella Lomellina meridionale, nella pianura alla destra dell’Agogna. I Biscossi o Biscossa, che facevano parte della vasta consorteria dei Conti di Mede, ne furono signori ed a loro è dovuto il nome della cittadina.
L’abbonamento RAI non è il solo omaggio alla cittadinanza: nel rimborso è compreso l’abbonamento al quotidiano “La Provincia Pavese” per un mese intero:
In questo modo – continua Fassardi – la cittadinanza sarà sempre al corrente di quanto succede, inoltre stiamo preparando anche un evento culturale di attualità rivolto ai cittadini.
Parola di Fassardi e non stentiamo a crederci, perchè le curiosità non finiscono qui: lo scorso anno precisamente a giugno, in Piazza Municipio é stata inaugurata una fontanella pubblica d’acqua oligominerale naturale e gassata. Ecco che quindi che cittadini e turisti che si trovano a passare di lì possono dissetarsi gratuitamente ed hanno anche la possibilità di scelta tra liscia o gassata, come al bar. L’acqua proviene una sorgente sotterranea ed il consumo quindi non incrementa in nessun modo il pagamento della bolletta dell’acqua.