Parentesi tencologica inevitabile in periodo natalizio, soprattutto per coloro che stanno pensando di acquistare un Samsung Galaxy S23 Ultra come regalo. I modelli di iPhone Pro Max di Apple sono solitamente i bestseller di ogni linea di iPhone e una delle migliori caratteristiche di questi modelli è la durata della batteria di lunga durata. I telefoni Samsung Galaxy S Ultra sono i diretti concorrenti degli iPhone Pro Max di Apple e, sebbene abbiano molte funzionalità sorprendenti, hanno offerto una durata della batteria deludente rispetto alla capacità della batteria.
Focus sulla batteria dei Samsung Galaxy S23 Ultra oggi
Questo fino a quando il Galaxy S23 Ultra ha fatto il suo debutto all’inizio di quest’anno. L’S23 Ultra è il primo telefono della linea Galaxy S di Samsung che può durare comodamente fino a due giorni con una singola carica. Questo grazie all’efficienza del chip Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm e, nelle ultime settimane, mi sono reso conto che il Galaxy S23 Ultra è il primo telefono Samsung sul quale mi sento a mio agio ad avere Always On Display sempre abilitato.
Di solito si disabilita Always On Display per ottenere la massima durata della batteria perché, francamente, la funzione consuma troppa energia. Questo è vero per i telefoni con display LCD e OLED, anche se i display OLED possono spegnere tutti i pixel che non sono in uso e tecnicamente dovrebbero utilizzare una quantità di energia molto bassa quando Always On Display è abilitato.
Il Samsung Galaxy S23 Ultra, tuttavia, gestisce Always On Display con disinvoltura. Con le mie abitudini di utilizzo, dura facilmente più di un giorno con la funzione attivata. Ribadisce come Samsung abbia fatto centro con il Galaxy S23 Ultra. Le prestazioni e la durata della batteria sui telefoni di punta di Samsung non sono mai state così costanti come sulla linea Galaxy S23, e il modello Ultra è il migliore dei tre.
La durata della batteria dell’S23 Ultra continua ad essere eccellente anche dopo l’aggiornamento Android 14/One UI 6, proprio come speravo. Anche le prestazioni sono ottime: ci sono alcuni cali di frame rate nell’interfaccia utente che non erano presenti su Android 13/One UI 5.1, ma non si verificano abbastanza spesso da essere rilevanti.
Si spera che il Galaxy S24 Ultra offra lo stesso tipo di resistenza del suo predecessore. Sicuramente ha maggiori possibilità di riuscirci rispetto al Galaxy S24 e al Galaxy S24+, poiché è l’unico modello della gamma che sarà alimentato esclusivamente da un chip Snapdragon. Come ciò influirà sulla durata della batteria, e resta da vedere utilizzeranno il chip Exynos 2400 nella maggior parte dei mercati (Snapdragon 8 Gen 3). Intanto, godetevi il Samsung Galaxy S23 Ultra.