Trenitalia e Italo, come chiedere il rimborso per ritardi o cancellazioni

di Emma Commenta

Cancellazioni e ritardi dei treni in occasione della nevicata del 26 febbraio hanno messo a dura prova i viaggiatori, soprattutto quelli in partenza e in arrivo a Roma. E Trenitalia e Italo hanno già confermato, ove previsto, l’erogazione di rimborsi integrali dei biglietti.

Per Trenitalia tutti i clienti che hanno dovuto rinunciare al viaggio sui treni della lunga percorrenza hanno diritto al rimborso integrale del biglietto. 

Lo stesso rimborso integrale vale a che per chi è riuscito a viaggiare, ma ha raggiunto la propria destinazione con un ritardo superiore alle tre ore, nonostante l’indennità prevista dalle norme europee preveda uno sconto pari al 50% in questi casi.

Il rimborso dei biglietti dei treni potranno essere richiesti potrà essere richiesto dopo 24 ore dall’effettuazione del viaggio e fino a 12 mesi successivi alla data in cui si è verificato il ritardo o dalla scadenza dell’abbonamento del treno.

Ma come chiedere effettivamente il rimborso? È necessario compilare il form online di Trenitalia o in alternativa rivolgersi all’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto o contattate il call center di Trenitalia.

Per quanto riguarda invece la società Ntv (Italo) le eventuali richieste di rimborso potranno essere regolarmente effettuate contattando il numero 060708. Per i viaggiatori che hanno raggiunto la propria destinazione con ritardi superiori ai 60’ l’erogazione degli indennizzi automaticamente, in pratica senza richiesta da parte del viaggiatore entro l’11 marzo.

Nel caso in cui sia siano invece verificati ritardi superiori ai 120 minuti viene invece previsto  l’indennizzo eccezionale del 100%, rispetto al consueto indennizzo del 50% previsto dalla normativa vigente in Europa. E in caso di rinuncia al viaggio sarà possibile ottenere il rimborso del 100% del biglietto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>