Spiagge a metà prezzo per le ferie d’Agosto. Ma solo al pomeriggio

di Redazione 1

E’ stato battezzato Pomeriggio convenienza l’accordo siglato tra il garante per la sorveglianza dei prezzi Antonio Lirosi, meglio noto come Mister Prezzi, e le associazioni degli operatori balneari (Sib, Fiba, Assobalneari e Oasi) grazie al quale tutti i giorni dopo le 14.00 sarà possibile affittare ombrellone, sdraio e lettino con uno sconto del 50% rispetto al prezzo praticato nella prima parte della giornata.

Naturalmente a beneficiarne saranno esclusivamente i bagnanti che d’abitudine non si recano in spiaggia prima dell’ora di pranzo, mentre per tutti coloro che, per forza o per amore, il bagno preferiscono farlo la mattina la situazione, ci permettiamo di rilevare, resta pressochè invariata. Tuttavia è pur sempre un’opportunità della quale chi dorme fino a tardi e se la prende comoda per andare al mare farà bene ad approfittare.

Va da sè che i gestori degli stabilimenti balneari non sono in alcun modo obbligati a praticare la riduzione di prezzo nel pomeriggio, ma le stesse associazioni che hanno stipulato l’accordo si augurano che vogliano aderire numerosi all’iniziativa, pur rilevando, parole loro, che a stagione balneare inoltrata sarà piuttosto difficile riuscire ad informare e coinvolgere tutti gli operatori del settore.

All’intesa si è giunti in seguito alle sollecitazioni del Ministro per lo sviluppo economico Claudio Scajola, vista l’impennata dei costi per l’affitto delle attrezzature da spiaggia registrata nel 2008 (+9%) che ha fatto scattare una vera e propria emergenza prezzi. L’accordo prevede anche la collaborazione fra ministero e associazioni per l’avvio di una “operazione trasparenza” che permetta ai consumatori di valutare agevolmente il rapporto qualità-prezzi e scegliere la struttura più idonea alle proprie esigenze.

Che dire a questo punto? Se siete mattinieri e volete risparmiare qualcosa sull’affitto del vostro posto al sole provate a cambiare abitudini. Diversamente…non vi restano che due alternative: pagare e sorridere o andare alla ricerca, piuttosto ardua in verità, di una bella spiaggia libera.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>