Milano e l’app Uber per le auto a noleggio: ecco in quali casi fa risparmiare

di Redazione 1

 A Milano l’app Uber per prenotare auto a noleggio con un clic sul proprio smartphone sta facendo arrabbiare i tassisti, e al momento è anche in corso una schermaglia legale (molto tecnica e piuttosto confusa) sulla legittimità del servizio. Ma con Uber a Milano si risparmia davvero rispetto al costo di una corsa in taxi? In realtà il risparmio è reale sono in certe circostanze.

Proprio ieri  a Milano i tassisti hanno dato luogo a una nuova protesta davanti palazzo Marino: tra le rivendicazioni della categoria anche delle misure contro l’app Uber, rea di danneggiare il settore. Ma come funziona questa app per le auto a noleggio? Il meccanismo è piuttosto semplice.

Anzitutto, si scarica gratuitamente l’app Uber, dopodiché si inseriscono i dati della carta di credito, quindi si può visualizzare la mappa della città con le auto disponibili, che attenzione sono tutte di una certa caratura: Mercedes, Bmw, volendo anche Limousine, con tanto di autista in giacca e cravatta. La stima del costo della corsa con l’auto a noleggio Uber selezionata avviene una volta inseriti i dati dello spostamento: a questo punto si decide se pagare o meno il servizio e usufruirne, facendosi venire a prendere dalla propria location. Il tutto tramite smartphone.

Ma in quali casi l’app Uber a Milano fa risparmiare rispetto alle corse in taxi? In realtà stando a quanto riportato non molto tempo fa da Repubblica, per le corse diurne in genere non si risparmia. La chiamata costa 5 euro, il costo complessivo viene calcolato tra tempo e distanza da percorrere e in genere supera del 20 o anche del 30 per cento quello di una corsa in taxi.

Tuttavia, è durante la notte che l’app Uber per le auto a noleggio consente effettivamente di risparmiare, ma naturalmente è bene sempre valutare prima della chiamata il preventivo stilato. In conclusione si può dire che effettivamente in alcuni casi la app permette un certo guadagno, ma la sua forza appare, più che il tariffario, la grande comodità insita nello svolgere tutte le operazioni con pochi clic sullo smartphone o sul tablet.

Photo credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>