Garmin Ecoroute: il GPS ora ci farà risparmiare benzina

di Redazione 1

 Vi siete mai chiesti se esistessero delle applicazioni installabili sul vostro GPS che vi permettessero di risparmiare benzina, tracciandovi la strada più corta, come rispettare l’ambiente avendo sempre sott’occhio la quantità di CO2 emessa e carburante utilizzato? Bene tutto questo ora è possibile e si chiama: Ecoroute. Questo software, distribuito dalla Garmin, è stato progettato con l’intento di salvaguardare l’ambiente, sempre più minacciato dall’effetto serra che provoca peggioramenti alla salute del nostro pianeta e le spese degli automobilisti.

Ecoroute è il nuovo software gratuito creato da Garmin: ti offre la possibilità di adottare stili di guida più rispettosi dell’ambiente e più economici.

Con ecoRoute il calcolo del perscorso del tuo navigatore sarà ottimizzato per ridurre i consumi, offrendo un vantaggio sia economico che ecologico: la riduzione del carburante infatti implica una riduzione delle emissioni di CO2 e di altri fattori inquinanti.

Il funzionamento è relativamente molto semplice: Ecoroute rileva tutte le accelerazioni e decelerazioni durante la nostra guida e calcola una stima dei nostri consumi durante il viaggio. Non dovremo più fare nostri calcoli approssimativi ma avremo concretamente sotto il naso la quantità di CO2 emessa e carburante utilizzato. Utile, non trovate? Oltretutto, lo ricordiamo ancora, è gratis!

Il sito della Garmin mette anche a disposizione dei POI (punti di interesse visualizzati sulla mappa del nostro GPS) che possono essere scaricati dalla seguente pagina web. Avrete così modo di sapere quali aree sono riserve naturali, quali le sedi territoriali della Legambiente e ancora dove sono situati i distributori di metano (per chi avesse macchine adibite a questa carburazione).

Il software può essere comodamente scaricato sempre dal sito sovracitato. Per installarlo bisognerà connettere il proprio navigatore garmin al computer ed effettuare il Webupdater, esso avvierà l’installazione automaticamente. Una volta conclusa, spegnete e riavviate il GPS. Una volta riacceso potrete sin da subito utilizzare l’applicazione.

Commenti (1)

  1. Sarebbe interessante anche un GPS (ovviamente per chi compie percorsi per lo più cittadini) che favorisca la svolta a destra (http://www.ecoblog.it/post/3348/gira-a-destra-e-risparmi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>