Fontane di acqua gasata e naturale gratis a Pistoia

di Redazione Commenta

Acqua del rubinetto o gasata? Entrambe, ma in una sola! Buone notizie per i cittadini pistoiesi che si tradurrano in un un isparmio per le tasche dei cittadini, quantificabile sui 500 euro annui per una famiglia media, e per l’ambiente, grazie alla riduzione delle bottiglie in plastica. Il Comune di Pistoia, insieme a Publiacqua, in tre luoghi della citta’, ha allestito tre fontane, dove c’è costantemente la fila di persone a riempire le bottiglie portate da casa di acqua naturale o gasata, che viene erogata gratuitamente.

Si tratta di un intervento che consente ai cittadini un doppio vantaggio – dichiarava il sindaco Renzo Berti, il giorno dell’inaugurazione – il primo di carattere personale e familiare, in termini di risparmio su un costo che per molte famiglie è rilevante; il secondo consiste nel dare un contributo alla riduzione dello smaltimento dei rifiuti che, vista la quantità di contenitori che si trasforma in scarto, può essere importante. Mettere a disposizione della cittadinanza le fontanelle non vuole essere, naturalmente, un segnale di disattenzione rispetto all’acqua erogata a casa, ma un supplemento di garanzia di qualità dell’offerta, in uno dei tre punti arricchita anche dall’acqua gassata, più gradita dalle famiglie.

L’acqua potabile è una risorsa primaria destinata al consumo, che permette la sopravvivenza degli esseri viventi, e a fondamentali attività umane. Per queste ragioni dell’acqua non si deve abusare, così come non si deve abusare dell’ambiente che, generosamente, ce la offre.

Questo intervento va nella direzione del rispetto per l’ambiente – sottolinea l’assessore all’Ambiente Tuci -, un indirizzo che come amministrazione comunale ci siamo dati, insieme all’obiettivo specifico di far partire il progetto, inerente al tema della riduzione dei rifiuti, sul quale c’era attesa da parte delle associazioni ambientaliste. Ora è importante che i cittadini conoscano le fontanelle, che ci siamo prodigati a promuovere anche con affissioni e volantini, e auspico che ci sia da parte della cittadinanza la migliore accoglienza e utilizzazione degli impianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>