Couchsurfing, l’ultima moda del risparmio

di Redazione Commenta

Stagione difficile, quella estiva, per i propri risparmi. Uno studio di Swg-Confesercenti spiega che sì, si tratterà di vacanze ristrette, ma va meglio per chi parte. Ad andare in vacanza lontano da casa, infatti, saranno 37 milioni e mezzo contro i 33 milioni 700 mila. Insomma, l’11% in più.

E siete alla ricerca di offerte e pacchetti già compositi ma da trovare – per risparmiare – rigorosamente in Rete? La risposta è il sito Couchsurfing.com. A portata di clic, è possibile oggi, cercando il vostro viaggio su Internet, inserire le chiavi di ricerca giuste e scoprire le ultime tendenze, attraverso il sito giusto che vi reindirizza, per ogni meta e data, all’offerta migliore e il biglietto aereo più economico. Ma la verà novità è proprio Couchsurfing, e GuadagnoRisparmiando ve lo ha già anticipato, addirittura a gennaio.

Nel 2003, Casey Fenton ebbe l’idea e fondò il sito. Basandosi su una semplice intuizione: fare rete e mettere in contatto persone che fossero disposte a ospitare altri viaggiatori gratuitamente sul divano di casa – ma anche, ad esempio, in tenda nel giardino.

Oggi il sito supera i 700 mila iscritti, con gente che proviene da 231 paesi diversi. Naturalmente, l’idea ha entusiasmato e trovato la partecipazione e l’appoggio soprattutto dei giovani studenti, sempre con una gran voglia di viaggiare ma perennemente in bolletta e senza un soldo. Un po’ come sui social network “classici”, è possibile iscriversi e creare una pagina personale.

In questo modo è possibile conoscere prima chi vi ospiterà o chi ospiterete, tramite le informazioni presenti e i commenti degli altri utenti postati sulle pagine. Un’alternativa, insomma, ai classici viaggi e ai classici pacchetti, con i suoi pro e i suoi contro. Con attenzione e intelligenza, sicuramente, unita a buon senso e a responsabilità. Ma certo una mossa dei “consumatori” e una risposta spontanea alla crisi globale. Fateci sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>