Piemonte, dalla regione contributi per gli affitti

di Redazione 1

Tanti, anzi, tantissimi sono gli italiani che pagano l’affitto e, molto spesso, per far fronte a questa spesa a cui non è possibile sottrarsi, il più delle volte poi davvero ingente se paragonato alle dimensioni dell’abitazione, non si riesce ad arrivare a fine mese. Sul fronte affitti, però, arriva dalla regione Piemonte una buona notizia: è stata, infatti, approvata la ripartizione ai Comuni dei contributi 2009 del Fondo per il sostegno alla locazione, destinato ad aiutare i cittadini delle fasce piu’ deboli nel pagamento del canone mensile. Il sostegno economico ammonta a oltre 23 milioni di euro, dei quali circa 7 sono stati forniti dalla Regione Piemonte, mentre il resto proviene dai fondi statali.

L’ingente contributo è rivolto a quei Comuni del Piemonte, per la precisione 755, che hanno partecipato al Bando inerente il sostegno per l’affitto. Le domande pervenute ai Comuni per ottenere questo bel contributo sono state circa 29 mila. Nonostante il contributo economico sia davvero enorme, è comprensibile che, essendo state davvero numerose le richieste per il sostegno, tale risorsa risulta essere comunque non soddisfacente per far fronte a tutte le domande pervenute. Una situazione simile implica quindi che si procederà ad effettuare una graduatoria al fine di gestire al meglio questi contributi e suddividerli equamente ed in base, appunto, alla graduatoria stilata.

Come affermato dall’assessore regionale all’Urbanistica e Opere pubbliche, Ugo Cavallera, un contributo del genere si rivelerà un supporto importante per coloro che davvero fanno fatica a mandare avanti una famiglia. Quest’anno, poi, è presente un lato positivo rispetto all’anno precedente. Nonostante, infatti, le risorse disponibili siano sempre inferiori alle domande inoltrate, è stato possibile, nel 2010, soddisfare i bisogni di un numero di gran lunga superiore rispetto al 2009, passando così dall’aver sostenuto il 26% dei fabbisogni, al poter rispondere economicamente a circa il 34% delle richieste. Davvero bella questa iniziativa, a cui in molti dovrebbero guardare.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>