Conti personali, come imparare l’arte del risparmio

di Fabiana Commenta

Finanza personali in crisi? L’Italia viene considerato un popolo di risparmiatori, almeno nelle intenzioni perché non è affatto facile risparmiare come confermano i dati di una ricerca condotta da Oval Money e Bocconi secondo cui il 75% degli italiani vorrebbe risparmiare di più, ma non ci riesce. 

risparmio

E allora, come imparare a gestire al meglio le spese? Secondo gli esperti di money.it qualche trucco per cominciare a risparmiare, esiste. 

Creazione di un fondo di emergenza

Il consiglio è di creare un fondo di emergenza di almeno 1000 euro in modo tale da poter far fronte a eventuali spese impreviste in modo tale da non dover chiedere eventuali prestiti o indebitarsi. 

Stabilire un budget

Meglio imparare a conservare tutti gli scontrini per capire come vengono spesi i soldi e come si può imparare a risparmiare. 

Distribuire il denaro in buste dedicate

Meglio imparare a distribuire il denaro in buste dedicate per ogni spesa: se il denaro termina, significa anche che almeno per sale mese non si può spendere già nulla per la stessa voce. 

 

Regola delle 24 ore

Per ogni acquisto non essenziale, è bene imparare a pensarci almeno 24 ore in modo tale da poter evitare l’acquisto impulsivo di articoli costosi o inutili. Quindi, va bene concedersi qualche regalino, ma è anche bene imparare a mettere da parte almeno quanto si è speso per poter ammortizzare le spese. 

E per controllare in modo definitivo la spese c’è sempre la regola della retribuzione: ad esempio se un paio di scarpe costa 50 euro ai si guadagnano 10 euro, allora, prima di procedere all’acquisto, sarà necessario chiedersi se l’oggetto del desiderio valga veramente 5 ore del nostro lavoro. 

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>