Bimbi e ragazzi gratis a bordo, le offerte Trenitalia e Italo Treno

di Emma Commenta

Sono attive tutto l’anno, ma forse è bene ricordarle anche a soprattutto in estate, quando sempre più famiglie scelgono di lasciare l’auto a casa e di recarsi in vacanza con il treno. Bambini e ragazzi infatti viaggiano gratis sia con Trenitalia, sia con Italo Treno. Vediamo nel dettaglio le promozioni in corso.

Cominciamo da Trenitalia che offre la possibilità di poter usufruire dell’offerta: Bimbi Gratis che consente ai minori di 15 anni di viaggiare gratuitamente ed è dedicata a gruppi familiari composti da 2 a 5 persone e che abbiano almeno un maggiorenne e almeno un ragazzo di età inferiore ai 15 anni che viaggiano insieme a loro. Gli altri componenti del gruppo pagano invece il prezzo Base previsto per il treno scelto per viaggiare.

L’offerta può essere attivata per viaggiare in prima e in seconda classe su tutti i treni Frecciarossa (nei livelli di servizio Business, Premium e Standard), Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, ma vengono esclusi i treni Notte e il livello di servizio Executive.

È possibile acquistare l’offerta fino alle 24 del secondo giorno precedente la partenza del treno attraverso vari canali, le biglietterie di stazione, le agenzie di viaggio abilitate, le biglietterie self service, direttamente sul sito o chiamando il call center, ma con numero a pagamento.

Data e ora di partenza possono essere modificati una sola volta e fino alla partenza entro i termini previsti per l’acquisto, vale a dire fino alle 24 di due giorni prima della partenza. Consentito il cambio biglietto, gratuitamente 1 sola volta e fino alla partenza del treno con eventuale differenza di prezzo. Si può anche chiedere il rimborso del biglietto fino alla partenza del treno con una trattenuta del 20%.

Passiamo a Italo treno che offre invece l’opzione Italo Famiglia, valida per i bambini di età inferiore ai 14 anni che possono viaggiare gratis con la famiglia in ambiente Smart.

La famiglia o il gruppo deve essere composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 viaggiatori e da almeno 1 maggiorenne: gli infanti di età compresa fra gli 0 e i 30 mesi, non pagano il biglietto visto che possono viaggiare senza posto assegnato in braccio a un adulto che invece pacheranno prezzo equivalente all’offerta Flex.

L’offerta può essere acquistata su tutti i canali eccezion fatta per il personale a bordo, ma è più restrittiva, non consente il cambio o il rimborso ed esclude i viaggi effettuati di domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>