Benzina: Agip, Erg, Esso, Shell e Api-IP ribassano i prezzi

di Redazione 1

 Seppur molto basso, il ribasso delprezzo della benzina c’è. L’Agip ha infatti comunicato di aver ridotto di 2 centesimi il prezzo del carburante al litro portando il costo del diesel a e 1,245 euro per litro e della benzina a 1,386 euro.

Ma non è sola la compagnia italiana ad aver ritoccato i prezzi. A fargli compagnia, per la contentezza di noi automobilisti, la Erg, la Esso, la Shell e l’Api-IP. Le tre società che erogano carburante hanno ridotto, anche se in maniera lieve, i propri prezzi: la Erg fa pagare a 1,408 euro al litro la benzina e a 1,264 euro il gasolio (con un ribasso di 1 centesimo), la Esso, taglia il prezzo del proprio carburante di 2 centesimi (benzina a 1,404 euro e il diesel a 1,261), la Shell sceglie una diminuizione che si trova nel mezzo offrendo ai viaggiatori 1,5 centesimi in meno sul prezzo del proprio carburante (1,419 euro la benzina e 1,279 euro il diesel), infine l’Api-IP, che ha tagliato di 2 centesimi il costo del carburante (benzina a 1,389 e diesel a 1,249 euro/litro).

Il calo dei prezzi del carburante, come si nota, è lievissimo. Per questo motivo Federconsumatori dopo la notizia dei ritocchi delle compagnie che erogano benzina e gasolio ha lamentato che i prezzi rimangono ancora troppo alti. L’Associazione ribadisce, , per pesare meno sulle tasche degli italiani e assicurare un rispario che si attesta sui 180 euro annuali, l’urgenza di velocizzare la concretizzazione delle norme sostenute nel protocollo con i petrolieri ed in particolar modo per :

  • l’istituzione della Commissione di controllo sul fenomeno della doppia velocità
  • il blocco settimanale degli aumenti
  • la razionalizzazione della rete di distribuzione, con l’incremento della vendita non-oil e, quindi, l’apertura della vendita anche presso la grande distribuzione, che consentirà una riduzione dei prezzi dei carburanti

Per l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, con l’attuale prezzo del petrolio e il cambio Dollaro/Euro (70 Dollari al barile) la benziana dovrebbe costare 1,34 Euro al litro.

Commenti (1)

  1. Salve, gradirei un colloquio con un Vostro consulente commerciale per verificare la fattibilità di aprire o vendere un mio terreno di circa 110 are confinante con la statale 274 all’altezza di Ugento LE. Statale molto trafficata nonché priva di distributori di benzina-gas nelle vicinanze.
    Per Vostro riscontro Carmelo Spennato 347-80053058.
    Cordialmente Vi saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>