Acqua liscia e gasata gratis a San Siro

di Redazione 1

 Da poche settimane se ci aggiriamo nel centro di San Siro,  al posto di entrare in un bar per comprare una bottiglietta d’acqua potremo avvicinarci ad una “casetta dell’acqua“. Così viene chiamata la fontana high tech dalla quale sgorga acqua liscia e gasata disponibile gratis per tutti. Realizzata nell’ambito del progetto “H2O”, promosso dalla Provincia di Como, la casetta misura 3 metri per 2,50 ed è praticamente un distributore di acqua potabile naturale o gasata, microfiltrata direttamente dall’acquedotto comunale. L’impatto ambientale é zero, spieghiamo perchè: grazie a questo sistema si potranno utilizzare più volte le bottiglie di acqua, quindi ci sarà una diminuzione di plastica prodotta e usata. Si abbattono i costi di trasporto e di smaltimento. Non possiamo ovviamente dimenticare il sollievo per il nostro portafogli: secondo le stime ogni famiglia risparmierà circa 300 euro l’anno.

Grande entusiasmo per gli amministratori comunali e del responsabile all’ambiente della Provincia Paolo Mascetti che è convinto della bontà del progetto.

È una grande soddisfazione per il nostro comune aver realizzato la prima casetta dell’acqua – commenta il sindaco di San Siro, Michela Leila Maldini – È un servizio gratuito che va a beneficio dell’intera comunità, tenendo conto di aspetti diversi quali risparmio e inquinamento.

È davvero buona – continua l’assessore provinciale all’Ambiente, Paolo Mascetti – Ho sposato il progetto per due motivi: il primo è che offre un servizio al cittadino a chilometri e a costo zero, con un risparmio quantificato nell’ordine di circa 300 euro all’anno per le famiglie. Il secondo motivo è di ordine educativo: uno degli obiettivi da sottolineare è infatti insegnare a non abusare di una risorsa preziosa come l’acqua.

Non dobbiamo aver paura poichè la manutenzione è ridotta e l’acqua è sottoposta a continui controlli. Il progetto (costato 30mila euro) é stato finanziato dalla provincia al 50%. Ma non solo a San Siro: in fase di realizzazione altri punti di acqua liscia e gasata gratis a Bregnano, Cadorago, Cantù, Carlazzo, Cermenate, Guanzate, Lomazzo, Mariano Comense, Merone, Ronago e Rovellasca.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>