Risparmiare sul gas, ecco i consigli di Hera

di Redazione 2

 Il Gruppo Hera diffonde i propri consigli per risparmiare sul gas in prossimità dell’inizio della stagione invernale. Riscaldamento, valvole termostiche, isolamento termico, diffusione del calore, manutenzione degli impianti: ecco tanti consigli utili da chi di gas se ne intende.

Hera ha di recente diffuso alcuni suggerimenti utili per risparmiare sui consumi del gas e quindi sulla relativa bolletta. Come molti sanno a influire in particolar modo sulla spesa familiare legata a questa voce è l’impianto di riscaldamento, in grado in una famiglia media italiana di consumare 2 mila metri cubi di gas ogni anno. Ma con diverse accortezze è possibile diminuire il consumo senza diminuire il comfort nella propria abitazione. Anzitutto è bene ricordare che 1 grado di temperatura in più impostato sul termostato del sistema di riscaldamento equivale a un aumento dei costi del 6%. Non poco: si valuti quindi (e magari si facciano alcune prove) quale sia effettivamente la temperatura giusta su cui settare il termostato. Passare dai 20 gradi ai 19, per fare un esempio, potrebbe non generare alcun cambiamento percepibile in casa ma un risparmio del 6% in bolletta.

Si ricordi inoltre che spegnendo i singoli termosifoni in stanze che non si utilizzano o impostare le valvole termostatiche applicate ai termosifoni su temperature differenti a seconda delle zone della casa può allo stesso modo portare a un bel risparmio. Non solo, si ricordi sempre che alcuni classici accorgimenti, se adoperati con costanza, portano a grandi risultati: chiudere le stanze inutilizzate permette al calore di non disperdersi, abbassare le tapparelle e le serrande migliora l’isolamento termico della propria abitazione, qualunque oggetto che copra i termosifoni (asciugamani appoggiati sopra, tende e quant’altro) permette al calore di diffondersi meglio. Seguendo questi pochi semplici consigli permette di risparmiare sul gas in maniera notevole senza dover minimamente patire il freddo. Far diventare tali accorgimenti abitudini consolidate porterà negli anni al risparmio di somme da non sottovalutare!

Photo Credits | geoffeg su Flickr

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>