Bollette luce e gas, ecco le ultime variazioni nei prezzi

di Redazione 2

 Il 2013 inizia con variazioni nei prezzi delle bollette di luce e gas che gli italiani dovranno pagare nel corso di questo nuovo anno. Questa volta non si tratta solo di rincari: mentre il gas sale dell’1,7%, infatti, la luce scende dell’1,4. In prospettiva annuale si andrà comunque in negativo. Vediamo più nel dettaglio a quanto equivalgono queste variazioni su base annuale.

La bolletta del gas sale e la bolletta della luce scende. Per quanto concerne la bolletta del gas l’aumento è dell’1,7%, che secondo le stime dell’AEEG corrisponderà a un aumento di 22 euro a famiglia su base annuale. Ovviamente si parla di una media, chi consuma quantità di gas più considerevoli risentirà maggiormente dell’aumento. D’altro canto la bolletta della luce sarà meno cara dell’1,4% per le famiglie italiane, che in media secondo l’AEEG corrisponderà a un risparmio annuale di 7 euro.

Il prezzo della luce scende meno del previsto a seguito di diversi fattori. La riduzione infatti giunge come conseguenza del ribasso dei prezzi del mercato all’ingrosso che ha portato alla riduzione del 3,6% della componente energia. Tuttavia a questo ribasso si è poi accostato l’aumento dello 0,5% per via dell’adeguamento delle tariffe di rete e anche un aumento dell’1,7% per aggiornamento degli oneri per la copertura degli incentivi alle fonti di energia rinnovabile.

La bolletta del gas invece aumenta per via dell’aumento delle tariffe di distribuzione e stoccaggio e degli oneri generali, cui si accosta una lieve riduzione per via dell’adeguamento della materia prima (meno 0,2%). Il risultato, come già accennato, è di un aumento complessivo dell’1,7% delle bollette. Tra il gas che sale e la luce che scende si prevedono quindi rincari in media di 15 euro l’anno per famiglia. A tutti coloro che volessero risparmiare sulle bollette ricordiamo che con l’avvento del mercato libero è possibile, variando i piani tariffari in funzione delle proprie abitudini, risparmiare buoni punti percentuali sulle bollette, fino anche al 10%.

Photo credits | p.s.v. su Flickr

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>