E’ partita la detrazione sugli abbonamenti ai mezzi pubblici

di pierfrancesco99 1

E’ partita la detrazione Irpef per quanto riguarda l’abbonamento ai mezzi pubblici, fino ad un bonus massimo di 47,50 euro per le spese dell’anno in corso. Questa detrazione è valida su biglietti da utilizzare su treni, autobus e metropolitane acquistati come detto in quest’anno, in caso di scadenza nel 2009 il bonus resta comunque valido.

Come segnala l’Agenzia delle Entrate è necessario comunque conservare i titoli di viaggio, per eventuali controlli fiscali, ovviamente esclusi dalla detrazione spese per trasporti deducibili dal reddito di lavoro autonomo o d’impresa. Per i titoli di viaggio, sarà detraibile il 19 per cento fino ad un massimo di 250 euro, che implicano un uso periodico del mezzo pubblico (abbonamenti) consentendo un numero illimitato di spostamenti per diversi giorni, su di un percorso specifico o su tutta la rete.


Restano fuori però i titoli che hanno durata oraria (come quelli che scadono 72h dopo l’obliterazione). La circolare 19/E inoltre chiarisce “che il tetto massimo di detrazione di 250 euro fissato dalla Finanziaria è riferito cumulativamente alle somme pagate dal contribuente per il proprio abbonamento e per quello dei familiari a carico. Inoltre la detrazione è possibile entro i limiti di capienza delle imposte dovute”.

Per avvalersi della detrazione, il cittadino deve conservare i titoli di viaggio che devono contenere informazioni riguardanti la società di trasporti, le caratteristiche del trasporto, il prezzo, il numero progressivo e la data di emissione. Infine, se il biglietto non è nominativo, la detrazione è comunque possibile a patto che il contribuente certifichi che il titolo è stato acquistato per sé o per un familiare a carico.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>