Energia elettrica: risparmio con la tariffazione bioraria

di Redazione 2

 Gli aumenti di luce e gas sono nuovamente all’orizzonte e per non dare fondo alle entrate mensili è bene agire d’astuzia e raggirare il caro bolletta. Come? Programmando l’uso degli elettrodomestici durante gli orari inclusi nella fascia H2; una scelta consapevole e intelligente che permetterebbe di limare la bolletta dei consumi di energia elettrica di circa il 23,86% in media.

La notizia è stata confermata da una ricerca di SosTariffe che ha confermato le altissime percentuali di risparmio offerte dalla tariffazione bioraria, introdotta due anni fa nelle bollette di tutti gli italiani ma ancora poco conosciuta agli utenti e, purtroppo, poco utilizzata.

Secondo l’indagie condotta da SosTariffe, sarebbero pochi gli utenti che avrebbero adeguato i propri consumi alla tariffazione più economica (ricordiamo che la fascia H2 interessa i consumi realizzati dalle 19 alle 8 e nei fine settimana), una mancanza che, a conti fatti, determinerebbe una forte variazione nel prezzo finale a carico del consumatore. Ad oggi solo il 46,03% degli italiani sfrutterebbe la tariffa H2 per l’accensione degli elettrodomestici al alto consumo (lavatrice, lavastoviglie), mentre oltre il 50% sarebbero i clienti ancora affezionati alla tariffazione H1, più costosa.

Il segreto del risparmio starebbe quindi nella scelta della mercato libero in campo energetico, una scelta che permetterebbe un risparmio più elevato rispetto alla tariffazione più conveniente sul mercato; una soluzione applicabile sposando le offerte del mercato libero in continua promozione al consumatore con un occhio alle proprie abitudini, così come spiega l’Amministratore delegato di SosTariffe, Giuliano Messina:

Risparmiare con un’offerta bioraria è possibile ma attenzione a non fare in modo che questo cambiamento si traduca in un sovrapprezzo: è bene verificare che sia possibile sfruttare in maniera vantaggiosa la differenza di prezzo tra le due fasce orarie. In ogni caso, con il passaggio al mercato libero è possibile aumentare il risparmio ottenibile da una bioraria o, in alternativa, passare ad un’offerta monoraria più adatta alle proprie esigenze di consumo.

Come risparmiare? Prima di sottoscrivere un abbonamento tenete conto delle vostre esigenze e abitudini e firmate l’offerta che più si adegua alla vostra vita quotidiana. E se a confronto con la tariffazione monoraria vincesse sempre quella bioraria? Investite il primo risparmio in un modello di elettrodomentico programmabile ad accensione e spegnimento aumatici.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>