Ecco dei consigli pratici per combattere il caldo estivo

di pierfrancesco99 7

Dopo aver segnalato i 15 consigli per combattere il caro-vita, oggi voglio proporvi quelli per convivere con il grande caldo. Innanzitutto l’abbigliamento deve essere leggero, utilizzate indumenti di fibra naturale come il cotone, lino e canapa. Se si hanno climatizzatori la temperatura dell’ambiente va regolata con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna, se si usano invece i classici ventilatori per far circolare l’aria, non rivolgeteli direttamente sul corpo.

Evitate possibilmente passeggiate durante le ore più calde della giornata, e se avvertite un senso di debolezza e vertigini è sdraiatevi e sollevate le gambe. Un altro buon consiglio è quello di fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea. Per l’alimentazione vengono consigliati quattro o cinque pasti giornalieri di piccola quantità: insalate miste, moderatamente condite, che forniscono importanti principi nutritivi, ma vanno bene anche pane, pasta, riso, formaggi freschi e frutta a volontà come pesche e albicocche, che aiutano a rilassare l’organismo.


Al bando invece gli alimenti conditi con molto sale e pepe, come pure gli alimenti in scatola e le patatine fritte in sacchetto. Ricordatevi di bere molto, 10-15 bicchieri di acqua al giorno anche se non si ha sete, oltre a spremute e succhi di frutta. E’ preferibile evitare le bevande alcoliche ed attenzione anche al caffè che non aiuta il riposo notturno. Inoltre per utilizzare in modo corretto il climatizzatore voglio invitarvi a leggere questi nostri consigli.

Commenti (7)

  1. mi scusi io sto’ prendendo lo zoloft un antidepressivo e lo diazepam contro l’ansia ma all’improvviso mi gira la testa a lavoro o in giro piu’ il caldo tanto in faccia , vorrei sapere se devo sospendere o diminuire .

  2. marcella wrote:

    mi scusi io sto’ prendendo lo zoloft un antidepressivo e lo diazepam contro l’ansia ma all’improvviso mi gira la testa a lavoro o in giro piu’ il caldo tanto in faccia , vorrei sapere se devo sospendere o diminuire .

    Ciao ti consiglio di chiedere direttamente al medico che ti sta seguendo. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>