Scavi di Pompei ed Ercolano: visite notturne gratis

di Redazione 1

“Martedì in arte” organizzato del Ministero per i Beni culturali che consente visite guidate gratuite i martedì dalle 19 alle 23 presso gli scavi illuminati dei siti archeologici per coloro che amano la storia e l’arte. Cittadini e turisti potranno così riscoprire l’arte campana nella magica atmosfera della sera. Nello specifico l’iniziativa riguarda l’ultimo martedì di ogni mese fino a dicembre 2011 e a Pompei ci sarà anche un archeologo che potrà descriverci le bellezze che andremo a visitare.

Lo splendido complesso monumentale delle Terme Suburbane che per l’occasione sarà tutto illuminato non avrà più segreti per noi. Le Terme Suburbane sono uno degli edifici termali pubblici più imponenti di età imperiale, poste all’ingresso di porta Marina, che erano strategicamente posizionati sul mare. Caratterizzate da una sontuosa decorazione, tra cui le pareti dipinte con scene marine della piscina fredda, le Terme mostrano anche gli affreschi a tema sensuale che ne decorano lo spogliatoio. In Via Marina sorge il Tempio di Venere costruito da Silla nell’80 a.C. in virtù della sua particolare devozione alla dea. A sinistra, sempre sulla stessa traiettoria, sorge il Tempio di Apollo, dove possiamo ammirare un portico con quarantotto colonne.

Uno dei posti al mondo che ha il fascino della storia e della tragedia umana insieme come gli scavi di Pompei. La città sorgeva su di un contrafforte di 40 m. all’incirca, originatosi in seguito ad una colata lavica emessa dal celebre Vesuvio durante un’eruzione avvenuta in epoca preistorica. Oltre a Pompei visite gratuite anche presso gli scavi di Ercolano in cui sarà possibile accedere al Padiglione della Barca, dove è esposta l’imbarcazione di ben 9 metri che fu ritrovata nel 1982 sulla spiaggia di Ercolano. La visita guidata gratuita è riservata a gruppi di turisti di un massimo di 25 persone, a partire dalle ore 19,00, é necessario richiedere la prenotazione obbligatoria al numero di telefono 081.8575218.

Commenti (1)

  1. bellissima iniziativa. Forte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>