Primo Maggio, ingresso gratuito alla Galleria Borghese di Roma

di Fabiana Commenta

Dopo il 25 aprile in occasione della festa della Liberazione, torna l’ingresso gratuito alla Galleria Borghese di Roma il 1 maggio in occasione della Festa dei Lavoratori: per promuovere il proprio patrimonio e favorire la più ampia fruizione da parte del pubblico il museo romano prevede un nuova apertura gratuita. 

Anche in questa occasione però per garantirsi l’accesso alla Galleria Borghese  è necessario effettuare la prenotazione obbligatoria secondo le consuete modalità: chiamando il numero +39 06 32810, attivo dal lunedì al venerdì 9.00-18.00 e sabato 9.00-13.00, oppure online cliccando su ACQUISTA

Il Museo Galleria Borghese di Roma è un luogo incredibile che custodisce ed espone una collezione di sculture, bassorilievi e mosaici antichi, dipinti e sculture dal XV al XIX secolo. All’interno sono custoditi i capolavori della raccolta, il cui primo e più importante nucleo risale al collezionismo del cardinale Scipione (1579-1633), nipote di Papa Paolo V: vi si possono ammirare le opere di Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Correggio, Antonello da Messina, Giovanni Bellini e tutti i gruppi di sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.

Tutte le opere vengono esposte nelle 20 sale affrescate che, con il portico e il Salone di ingresso, costituiscono gli ambienti del Museo aperti al pubblico. 

Ci sono oltre 260 dipinti all’interno dei Depositi della Galleria Borghese che sono esposti sopra il piano della Pinacoteca e allestiti come una quadreria. Inoltre i Depositi della Galleria Borghese sono visitabili su prenotazione.

Per ragioni di sicurezza legate alla conformazione dell’edificio storico, l’accesso al Museo è regolamentato in turni di visita di due ore l’uno, per un massimo di 360 persone ciascuno, con uscita obbligatoria a fine turno, regole da rispettare anche in occasione degli infreddi gratuiti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>