La settimana del migrante, musica e spettacoli a ingresso libero

di Redazione Commenta

“Includere, includersi, integrare, integrarsi”. Sarà questo il tema della terza edizione della “Settimana del migrante”, la manifestazione che avrà luogo dal 7 al 15 Novembre 2009 nei comuni di Parma e Fornovo. Una settimana di concerti, dibattiti, mostre, spettacoli teatrali, letture di poesie e tornei sportivi tutti all’insegna dell’intercultura, per offrire un punto di vista diverso, avulso da luoghi comuni spesso sgradevoli, sul fenomeno dell’immigrazione nel nostro paese.

L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Parma con il contributo della Regione Emilia Romagna e grazie all’impegno delle numerose associazioni di migranti attive sul territorio. Fra i numerosi eventi, tutti a ingresso gratuito, vogliamo segnalarvi in particolare la presentazione del libro “Porto il velo, adoro i Queen. Nuove italiane crescono.” di Sumaya Abdel Qader; figlia di genitori palestinesi, l’autrice è nata e cresciuta a Perugia. L’appuntamento è per Sabato 14 Novembre alla Sala Civica del Foro Boario di Fornovo (Via Grandi 12) dalle 15 alle 17.30.

Obiettivo dichiarato della manifestazione è quello di

accrescere la partecipazione dei cittadini stranieri alla vita sociale del territorio nella direzione di una conoscenza reciproca e di una maggiore integrazione

La conoscenza reciproca, la sincera volontà di comprendersi a vicenda, aggiungiamo noi, è l’unico modo che esiste per superare tutti i pregiudizi e giungere ad una reale, profonda, pacifica integrazione.

Per maggiori informazioni e per il calendario completo degli eventi, vi rimandiamo a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>