Giornate di Primavera FAI, cultura gratis in tutta Italia

di Redazione 1

 Con l’arrivo della primavera si conferma un appuntamento molto atteso dagli italiani: le Giornate di Primavera FAI, un week end di cultura ad accesso gratuito pensato soprattutto per tutti coloro che amano scoprire luoghi nuovi o già noti della propria città e condividere l’esperienza con i cittadini della popria o di altre regioni.

Le Giornate di Primavera FAI si svolgeranno nel week end del 23 e 24 marzo quando, per l’occasione, saranno oltre settecento i siti aperti e gratuiti al pubblico; luoghi della cultura che spesso sono chiusi al pubblico e che, quindi, conviene visitare presto, come spiega il FAI:

Dalla Caserma dei Corazzieri del Quirinale a Roma a Villa Durazzi Pallavicini a Genova, da Palazzo Serbelloni a Milano alla Centrale Idrodinamica di Trieste: sono davvero tantissimi i tesori che il FAI aprirà con visite a contributo libero. Tantissimi i monumenti, tantissime che le storie che ciascuno di essi sa raccontare lasciando la traccia di una unica grande storia.

Come scrive il FAI, le Giornate di Primavera di quest’anno vedranno impegnati moltissimi volontari e lavoratori della cultura italiana: solo quest’anno vi saranno ben 7000 volontari, 116 Delegazioni, 42 gruppi FAI, 44 gruppi FAI giovani e la collaborazione di oltre 21.000 apprendisti ciceroni.

Per scoprire tutti i luoghi aperti per l’occasione si potrà visitare il sito web ufficiale (qui il link) e cliccare sul titolo “700 luoghi aperti” da dove si potrà accedere alla mappa dell’Italia, cliccare sulla propria regione e accedere direttamente ai luoghi gratuiti che permettono la visita senza limiti e senza alcun costo di ingresso. Sempre sul link che abbiamo inserito sarà possibile scaricare la App gratuita e rimanere aggiornati sui luoghi della cultura conoscendo le informazioni principali, gli orari di apertura e chiusura e tutto ciò che potrà rendere unica la vostra visita.

Approfittate della cultura gratuita per conoscere meglio la vostra regione e la vostra città o per fare un piccolo viaggio low cost nei dintorni, ne varrà la pena!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>