Amico museo, fino al 17 Maggio 2009 in Toscana

di Redazione 2

Si ripete puntuale anche quest’anno “Amico Museo” iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, giunta alla sua decima edizione. 116 sedi espositive e 248 eventi in tutto il territorio toscano,  ricco come pochi di complessi monumentali, aree archeologiche e musei appunto, immersi in una cornice paesaggistica e urbana di eccezionale bellezza. 

E per rendere questo prezioso patrimonio storico, artistico e culturale ancora più fruibile al grande pubblico, nell’ambito della manifestazione, che si protrarrà fino al 17 maggio 2009, sono previsti  ingressi gratuiti, visite guidate straordinarie, anche notturne, lezioni pubbliche e conferenze tenute da esperti, animazioni e laboratori didattici pensati per giovani e meno giovani.

Durante l’apertura straordinaria notturna, prevista per domenica 16 maggio, sarà possibile visitare Villa Medicea di Poggio a Caiano (splendido esempio di architettura rinascimentale), le Statue Lunigianesi a Pontremoli, il Museo della Paglia e dell’Intreccio a Signa (FI), il Museo dei Bozzetti a Pietrasanta (LU) e quello delle Icone russe a Peccioli (PI).

Interessanti e stimolanti anche i numerosi laboratori didattici, anch’essi totalmente gratuiti: solo per fare qualche esempio al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni in Val D’Arno (AR) il 7 Maggio, dalle 14.30 alle 16.00, si terrà il laboratorio dal titolo “A caccia di stemmi davvero insigni” per capire origine e significato degli stemmi antichi, mentre tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.30 al Museo della Scrittura di San Miniato Basso (PI), adulti e ragazzi saranno guidati in un divertente excursus sulla storia della scrittura dei numeri attraverso giochi storici e logico-matematici, ma anche esperienze pratiche di incisione sui vari materiali. 

Per il programma completo e dettagliato di tutti eventi e per conoscere con esattezza giorni e orari di apertura dei diversi musei coinvolti vi consigliamo di consultare il sito ufficiale di Amico Museo. Un’occasione da non perdere se vivete in Toscana e dintorni o se avete la fortuna di concedervi una vacanza da quelle parti proprio nel mese di Maggio.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>