Connessione gratuita Wi-fi a Berlino e nelle Favelas

di Redazione 2

 Per chi ancora non conoscesse il significato di wi-fi: é un metodo di connessione senza fili ad elevata velocità.
Se quando passiamo vicno la stazione, all’aereoporto o in qualsiasi altro posto, vediamo la scritta WiFi, significa che lì è possibile usufruire del servizio di connessione ad internet senza fili. Presto per gli abitanti di Berlino ci sarà la possibilità di collegarsi a Internet gratuitamente. Questo grazie a un progetto pubblico che nel giro di poco tempo permetterà a chi abita in centro (e chi si trova a passare da quelle parti) di connettersi in rete tramite wi-fi. L’amministrazione della cittò conta di installare sui semafori cittadini le antenne Wi-Fi per il collegamento senza fili alla Rete.

Vi sarà inizialmente una fase sperimentale di 14 giorni, poi dovrebbe partire un progetto pilota di tre mesi in due quartieri per estendere infine a tutto il centro la connessione.

Ma wi-fi non solo a Berlino: nelle favelas brasiliane c’è la connessione wi-fi gratuita. A Morro Dona Marta, a Rio de Janeiro sono state installate 16 antenne di diffusione radio del segnale Web a banda larga. Piazzate da ingegneri del comune, e finanziate dal progetto di “Inclusione digitale” del governo dello stato di Rio de Janeiro, grazie a questo progetto gli oltre 170.000 abitanti della favela potranno connettersi gratuitamente al Web. Il programma sarà esteso quest’anno ad altre quattro favelas.

E’ un grande passo in avanti – commenta Alexandre Cardoso, segretario di Scienza e tecnologia del comune di Rio – nell’inclusione sociale della popolazione della favela perché in questo modo tutti gli abitanti di Dona Marta avranno accesso a corsi di formazione professionale a distanza, a programmi di servizi agli anziani e di sanità pubblica, oltre ai servizi online normali.

Le favelas sono tristemente note per le disagiatissime condizioni di vita in cui versano. In attesa di interventi, speriamo più concreti, chissà se gli abitanti di questi territori sfrutteranno quest’occasione.

Commenti (2)

  1. No matter whether some one searches for his vital thing, so he/she wants being available that in depth, therefore that thing is maintained over here.

    My blog – LukeUKeblish

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>