Memobyte, la fiera del software libero

di Redazione Commenta

Si terrà il 6 Giugno al Centro Pertini a Mottella di San Giorgio di Mantova (a 500 metri dal Casello di Mantova Nord dell’A22) MEMObyte 2009 la fiera del software libero e gratuito. La manifestazione dedicata a Gnu/Linux e al mondo dell’informatica in generale, si terrà nell’ambito di Memo, il mercatino dell’elettronica di Mantova Nord organizzato dall’Associazione di radiocomunicazione e protezione civile Club Virgiliano, giunto alla quarta edizione. Alla mostra mercato dedicata al libero scambio tra privati di materiale radiantistico, elettronico e informatico, saranno presenti quest’anno oltre 100 espositori provenienti da tutto il Nord Italia.

Memobyte, ampio e variegato spazio dedicato al software libero, vedrà, fra gli altri, la partecipazione di ARCO (Associazione Reti Civiche On line) e Lugman, il gruppo utenti mantovani di Linux. Proprio ad opera delle diverse associazioni presenti si terranno, nella giornata del 6 Giugno, una moltitudine di laboratori e seminari tecnici divulgativi mirati alla promozione dell’utilizzo non solo di Linux, ma anche dei software liberi utilizzabili con Windows.

I laboratori, molti dei quali dedicati ai principianti assoluti, si terranno a partire dalle 9 e fino alle 18. La partecipazione è gratuita, così come l’ingresso al mercatino dell’elettronica e il parcheggio poco distante. Saranno inoltre disponibili delle postazioni libere per provare Linux e scoprirne le innumerevoli potenzialità e virtù. Linux infatti, oltre a non prevedere alcun pagamento per il suo utilizzo, è adattabile alle esigenze di ciascun utente.  

Linux, o Gnu/Linux, fu sviluppato dal finlandese Linus Torvald nel 1991, ed è oggi tra i sistemi operativi più diffusi in tutto il mondo. Ogni anno, a partire dal 2001, i cosiddetti Lug, gruppi di persone che utilizzano Linux per il proprio lavoro o per i propri hobby, riuniti nella Italian Linux Society, organizzano in tutto il Paese il Linux Day allo scopo di far conoscere questo sistema operativo al maggior numero di persone possibile. Il prossimo Linux Day dovrebbe tenersi a Ottobre 2009.

Per maggiori informazioni su Memobyte visitate questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>