Ultimi giorni per la detrazione sul risparmio energetico

di pierfrancesco99 1

Questi sono gli ultimi giorni per tutti coloro che hanno effettuato interventi di risparmio energetico nel 2007 e vogliono avvalersi delle detrazioni fiscali. Infatti il 29 febbraio scade il termine per inviare la comunicazione necessaria ad ottenere la detrazione del prossimo 730. Ecco un breve riepilogo delle cose da fare.

Innanzitutto bisogna inviare la copia dell’attestato di certificazione o qualificazione energetico (Allegato A di questo documento) e la scheda informativa degli interventi realizzati (Allegato E), questo allegato va compilato tutto ad eccezione del punto 3 che può essere riempito solo per la parte relativa all’intervento realizzato. Non sono richieste e non vanno inviate asseverazioni, relazioni tecniche, fatture, copia di bonifici, piantine, documentazione varia.


Tutti i pannelli e gli infissi devono ottenere la certificazione datata 2007 altrimenti non si potrà ottenere la detrazione. Chi si trova ad aver iniziato dei lavori lo scorso anno ma non lo ha ancora conclusi non potrà avere la detrazione a meno che i lavori non possano essere distinti in diverse fasi, ognuna delle quali completa. Facciamo un esempio, dobbiamo installare la caldaia, dei nuovi infissi e i pannelli solari, se il primo intervento dei tre è stato realizzato e gli altri e due completati per quest’anno si avrebbe comunque diritto alla detrazione.

Diverso è il caso se sono stati pagamenti solamente degli acconti, la detrazione su queste cifre non è ammessa. In quanto nella scheda da inviare all’Enea va descritto il lavoro effettuato e l’indicazione del conseguente risparmio d’energia. Di conseguenza nel caso di lavori effettuati nel 2007 ma non conclusi non si può detrarre la somma spesa lo scorso anno a titolo di acconto. Ovviamente chi avesse presentato la comunicazione di inizio lavori a Pescara potrà invece usufruire della detrazione per ristrutturazione anche se i lavori non sono conclusi. Infine ricordo a chi sta concludendo in questi giorni i lavori, che i documenti vanno inviati entro 60 giorni dal termine di quest’ultimi

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>