Scegliere e utilizzare un’asciugatrice

di Redazione Commenta

L’asciugatrice è un elettrodomestico che si rivela sempre molto utile, soprattutto durante l’inverno quando non è possibile stendere i panni ad asciugare e si è costretti a collocare gli stendini dentro casa, un ripiego che porta con sé numerosi fastidi tra cui i lunghissimi tempi di asciugatura e un odore acre che invita quasi a lavare nuovamente il bucato.

Scegliere un’asciugatrice in base alle proprie esigenze per fortuna non è più difficile come una volta: oggi è esistono molti tipi di asciugatrice che possono essere collocati nella zona bagno o lavanderia a terra, sopra o sotto la lavatrice e a parete, modelli innovativi che offrono al consumatore soluzioni meno invasive ma comunque efficaci. Inoltre, per chi dovesse acquistare ancora la lavatrice (pensiamo alle coppie che iniziano la convivenza o ai novelli sposi), il mercato offre numerosi modelli di lavasciuga, ossia elettrodomestici che offrono gli stessi servizi di una lavatrice e un’asciugatrice, e che possono essere installati in qualsiasi zona della casa purché questa predisponga di un impiante elettrico e idraulico.

Ma arriviamo ora al punto dolente: il risparmio energetico. Le asciugatrici hanno un dispendio di energia sicuramente maggiore rispetto agli elettrodomestici che utilizziamo ogni giorno, una condizione causata anche dai pochissimi modelli di asciugatrici di classe A (con un consumo di 3 KWh); in commercio, per ora, il mercato offre modelli di classe B o C (con un consumo di 3-5 KWh a ciclo). Prima di effettuare l’acquisto, però, è importante consultare l’etichetta del modello che vorremmo comprare per la nostra abitazione. E’ importante leggere i KWh consumati per ogni ciclo di asciugatura a cotone (vi aiuterà a valutare i consumi reali del modello che volete comprare) e un’occhiata dev’essere data anche al numero di decibel (stabiliti dall’acronimo Db) che indica la rumorosità della nostra asciugatrice, questo vi sarà utile per non passare notti insonni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>