Ricetta della Besciamella, più economica che al supermercato

di Salvina 5

La Besciamella è un’ottima salsa cotta, ideale per la preparazione di piatti che vanno gratinati in forno come le squisite lasagne al ragù di carne.

In genere la si compra già pronta al supermercato in formati da 200 o da 500 ml (di solito i più convenienti), ma se avete voglia di risparmiare qualche soldino e un pò di tempo per prepararla in casa da voi, potete portare in tavola un prodotto genuino (vi ricordiamo che tutti i cibi fai da te sono privi di addittivi e conservanti) ottimo anche per arricchire torte salate e verdure al gratin, oltre che per condire deliziose crepes.

Cucinare la besciamella non è difficile e bastano pochi ingredienti che di solito si trovano sempre in casa. Vediamo come si fa:

Ricetta della besciamella

Ingredienti per quattro persone

50 grammi di burro

2 cucchiai di farina

mezzo litro di latte

un pizzico di sale

un pizzico di noce moscata (se si vuole)

Procedimento

Scaldate il latte dentro a un pentolino, quindi tenetelo da parte.

Fate fondere il burro dentro a una casseruola e quando sarà completamente liquido incorporate la farina continuando a mescolare piuttosto energicamente finchè il composto non prende un bel colore dorato. A questo punto diluitelo aggiungendo il latte caldo poco alla volta (non smettete mai di mescolare per evitare la formazione di grumi).

Lasciate sul fuoco a fiamma moderata per circa un quarto d’ora/20 minuti continuando a mescolare finchè la salsa non si sarà addensata abbastanza per i vostri gusti. Aggiungete il sale e, solo se di vostro gradimento, il pizzico di noce moscata. Al termine della cottura la vostra besciamella è pronta.

Unico inconveniente di questo tipo di preparazione casalinga è rappresentato dal fatto che la besciamella va cucinata e utilizzata sul momento. Vi sconsigliamo infatti di congelarla, in quanto una volta scongelata risulta praticamente inutilizzabile.

Commenti (5)

  1. carne mozzarela moscata e carotine fine ciao

  2. @ poy:
    mmmmmmm… sembra stupido ma vederete che carne di manzo mozzarella e carote sono buone io adoro la cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>