ICI pagata? Nessun problema, è possibile chiedere il rimborso

di pierfrancesco99 2

Come abbiamo scritto nei giorni scorsi è partita l’esenzione del ICI per quanto riguarda la prima casa. Anche se come detto in questo articolo, prima dell’abrogazione erano già stati inviati alcuni bollettini per il pagamento della tassa.

Tutti coloro che hanno già effettuato il pagamento avranno la possibilità di ottenere un rimborso, presentando apposita istanza presso l’Ufficio tributario del Comune di residenza. Questo procedimento consiste nell’allegare all’istanza di rimborso il bollettino postale o il modello F24 che attesta il versamento.


La domanda di rimborso va presentata entro cinque anni dalla data di versamento, il Comune entro 6 mesi dovrà provvedere alla restituzione della somma versata comprensiva degli interessi maturati dalla data del pagamento.

Questa misura fiscale, che partirà già da Giugno, riguarderà circa 23 milioni di immobili. Resteranno invece escluse le ville, i castelli e le abitazioni di lusso accatastate nelle categorie A1, A8 e A9, per le quali continueranno comunque ad applicarsi le solite detrazioni.

Commenti (2)

  1. Dal momento che ho fatto richiesta il 21/07/208 del trasferimento della parte pagata dalla mia tessera scaduta il 30 Giugno 2008 , tessera n° 041749400912 alla tessera 041630229719 ,il trasferimento non ancora avvenuto , anche se sono passati ben 4 mesi .Vi dico che fintanto non troverò il riaccredito spettatomi non farò più ricariche sulle vostre tessere .
    distinti saluti. M.N,

    n.b. So che questo sito non è quello giusto per fare questa richiesta ma faccio notare a chiunque lo leggerà la poca serietà di Mediaset .
    Altresi faccio notare a chi lo legge che Mediaset non risponde ai numeri telefonici che dicono avere predisposto .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>