Come risparmiare sul riscaldamento in 5 mosse

di Redazione 1

Il primo freddo è arrivato: certamente ancora non è tempo per accendere il riscaldamento ma presto purtroppo lo sarà e la bolletta del gas comincerà a lievitare. Come risparmiare su gas e riscaldamento?

Vediamo le 5 mosse per tagliare i costi della bolletta. Si tratta di piccoli accorgimenti che però, se portati avanti con costanza, regaleranno buoni risparmi.

Regolate la temperatura. Fissate la temperatura del riscaldamento a 19° gradi, invece dei soliti 20-22 ai quali si è abituati. Uno-due gradi di differenza sicuramente non influiranno negativamente sul comfort in casa ma a fine mese i risultati si vedranno perché i costi della bolletta saranno sicuramente più bassi.

Attenzione agli infissi. Spesso gli infissi fanno comunque circolare un po’ di aria ed è per questo che diventa fondamentale chiudere sempre le tapparelle appena arriva il buio, sincerandosi che porte e finestre siano bene isolate (in questo caso l’utilizzo di pannelli termoriflettenti è forse la soluzione migliore). In questo modo si evita che il calore venga disperso e si contribuirà a rendere l’abitazione più calda possibile.

Non coprire i termosifoni.
Spesso i riscaldamenti sono situati in posizioni della casa non favorevoli, per esempio sotto le finestre o dietro le tende. Specialmente in questo secondo caso occorre fare un po’ di attenzione. Sinceratevi che i riscaldamenti siano liberi ovvero non coperti da tende, rivestimenti o mobili. Questo perché così evitiamo inutili dispersioni di calore. Se il termosifone è libero riscalderà più velocemente con conseguente ed ovvio risparmio.

Manutenzione dei termosifoni. Per risparmiare sul riscaldamento occorre anche trattare bene i termosifoni. Sfiatare sempre i caloriferi all’inizio della stagione fredda perché l’aria che si accumula nei radiatori impedisce la corretta circolazione dell’acqua calda. Anche la pulizia regolare della caldaia è un’altra buona abitudine da prendere per fare sì che i riscaldamenti funzionino bene con il minimo sforzo (e dunque anche la minima spesa).

Radiatori chiusi nelle stanze vuote. Una cosa alla quale in pochi pensano, ma chiudere i riscaldamenti nelle stanze che non vengono utilizzate è sicuramente un buon modo per risparmiare sulla bolletta.

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>