Gas ed elettricità in arrivo bonus fino a 120 euro

di pierfrancesco99 1

Proprio qualche giorno fa vi avevo parlato dei nuovi aumenti sulle bollette energetiche e su quelle del gas, sono in arrivo delle tariffe sociali per a sostegno delle famiglie con dei redditi bassi. Questa tariffa potrà arrivare fino a 120 euro per i nuclei familiari più numerosi. Lo annuncia l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, che ci tiene a precisare  che il bonus riguarderà i clienti in condizioni di disagio economico e i malati che utilizzano apparecchiature salvavita ad alto consumo di energia elettrica.

Questo meccanismo dovrebbe riguardare circa 5 milioni di famiglie italiane. Anche se per poter vedere questo bonus dovremo aspettare qualche mese ma non vi preoccupate, infatti, spiega l’Authority, il bonus per il 2008 potrà essere corrisposto retroattivamente con decorrenza dal primo gennaio di quest’anno.


“Il caro tariffe del settore energetico – afferma il ministro dello Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani – è ancora un problema, ma siamo riusciti a mettere in campo le tariffe sociali, al palo da anni, non solo sul fronte dell’elettricità, ma anche del gas”. Con il via libera definitivo al provvedimento al cosiddetto mille proroghe – spiega Bersani – il meccanismo di tutela sociale previsto nel settore elettrico sarà infatti esteso anche al gas.

Possiamo solo sperare che dopo questo segnale positivo c’è ne siano altri, e sia fatto un controllo adeguato sulla potenziale speculazione da parte delle varie compagnie.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>