Risparmiare sull’auto, continua il boom del car sharing

di Redazione Commenta

Tra i consigli per risparmiare sull’auto non va mai dimenticata la possibilità di lasciare la propria vettura direttamente in garage. Tra le pratiche che permettono di non dover utilizzare la macchina, specialmente per viaggi di una certa lunghezza, il car sharing è decisamente quella del momento: la sua crescita è davvero impressionante.

Per risparmiare sull’auto è bene considerare la possibilità di affidarsi al car sharing: sempre più italiani, e più europei, hanno iniziato a conoscere e ad apprezzare i vantaggi del car sharing. Attraverso portali specializzati, tra i quali spicca BlaBlaCar, chiunque abbia bisogno di recarsi da una città (diciamo Roma) a un’altra (diciamo Bari) può cercare qualcuno con cui condividere il viaggio e le sue spese.

Facile calcolare che se si riesce a essere in 5 in auto il risparmio sarà enorme. D’altro canto, il procedimento funziona anche in senso inverso, si può segnalare su portali come Blablacar, la volontà di effettuare un determinato viaggio in auto, mettendo a disposizione i posti a sedere rimasti vacanti per altre persone, con le quali poi si potranno dividere le spese con pieno vantaggio da parte di tutti (nonché dell’ambiente).

Con il car sharing si possono dividere le spese relative al carburante come quelle relative ai pedaggi autostradali, e soprattutto, grazie agli odierni portali, trovare qualcuno disposto a condividere il viaggio non è mai stato così semplice. Niente più messaggi nelle bacheche delle università per gli studenti, o anche passaparola. Si potrà stabilire il tutto tramite web, impostando anche alcune preferenze in merito alla tipologia di persone con le quali si preferisce condividere il viaggio, e con le quali naturalmente ci si può sentire anche prima di partire.

Insomma, quando si parla di risparmiare sull’auto, non bisogna mai dimenticare che oggi esiste la possibilità concreta di lasciarla direttamente in garage.

Photo credits | Andreas Levers su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>