Patente scaduta, ci avvisa un sms

di Redazione 3

Se la vostra patente sta per scadere, non preoccupatevi: ve lo ricorderà un sms di Vivifacile. Chiunque si iscriverà al servizio on line messo a disposizione dal Governo, potrà ricevere in tempo reale un sms o una mail con cui si verrà avvisati dell’imminente scadenza della patente o della revisione dell’auto tramite un promemoria automatico. Iscriversi al sito è facile: sarà necessario fornire il numero di telefono o l’indirizzo mail. Grazie a questo servizio on line, gli automobilisti possono consultare anche quanti punti hanno sulla patente, quelli accumulati, ma sarà anche possibile sapere quali sono le modalità necessarie per richiedere un duplicato in caso di distruzione, smarrimento o furto del documento e saldare online le pratiche automobilistiche.

Tutto ciò può avvenire solo mediante registrazione, mentre questa non sarà necessaria nel caso voleste accedere ad altri servizi come scaricare moduli, cercare gli indirizzi dei centri di revisione più vicini e verificare la classe ambientale di un veicolo attraverso l’inserimento del numero di targa. Il progetto Vivifacile è nato in seguito ad un accordo firmato il 12 ottobre scorso tra il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e quello della Pubblica amministrazione e l’innovazione. Vivifacile nasce con l’ obiettivo si rendere la vita del cittadino più semplice almeno per quanto riguarda gli aspetti burocratici, risparmiando soprattutto sulle code agli sportelli.

Stando comodamente seduti sul proprio divano di casa, si controlleranno on line tutti i servizi della Pubblica amministrazione a qualunque ora del giorno, tutti i giorni dell’anno. Obiettivo dell’iniziativa è quindi snellire la maggior parte delle procedure, dalla revisione al rinnovo della patente. Già da febbraio è possibile consultare on line un altro servizio, Scuolamia, tramite il quale i genitori sono informati, sempre in tempo reale, di eventuali assenze dei figli o ritardi a scuola, e dove è possibile prenotare colloqui con i professori, richiedere certificati e visionare la pagella. Nel giro di un anno, il servizio dovrebbe coinvolgere tutta l’amministrazione pubblica. Se siete iscritti  a Vivifacile, attendiamo con ansia che ci informiate se il servizio vi soddisfa oppure no.

Commenti (3)

  1. ho appena letto l’articolo degli sms e delle email che avvisano della patente scaduta. Dopo un’ora di ricerche non sono riuscito a trovare nulla su vivifacile. Classico di una qualsiasi cosa pubblica. Mi permetto di segnalarvi invece un sito privato (credo) che offre il servizio di cui sopra mail gratis e sms a pagamento, meno macchinoso, rapido e semplice. classico di una qualsiasi iniziativa privata. il sito è

    http://www.remyda.com

    spenderai anche qualche centesimo, ma risparmi sul serio un sacco di rogne
    franco BL

  2. sono riuscito ad iscrivermi su Vivifacile. il servizio è veramente scadente. l’iscrizione è macchinosa. ti chiedono tutto, manca solo la dichiarazione dei redditi. il servizio sms non funziona (non c’erano dubbi. una cosa che costa non la regalano) dicono che non riescono a leggere il tuo numero di cellulare. Veramente scadente.

    mi permetto di risegnalare il sito di prima.

    franco BL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>