Punti della patente, come recuperarli

di Redazione 2

In seguito all’ entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, in molti si chiedono in che modo si potranno recuperare i punti della patente eventualmente persi. Altroconsumo ha fornito sul proprio sito tutte le indicazioni essenziali che vi esponiamo qui di seguito. Coloro che guidano senza commettere violazioni usufruiranno di un sistema di premi che permette di maturare, per i primi tre anni senza violazioni che comportino riduzioni, un punto all’anno. Ciò è da aggiungere alla normativa che prevede l’assegnazione, per ogni due anni senza violazioni, di due punti all’anno fino ad un massimale di dieci punti.

Chi, invece, non fosse ligio alla legge, incorrendo in sanzioni che ridurranno i punti, sarà tenuto a sostenere una prova d’esame, dopo una violazione del valore di cinque punti, se si commettono, nello stesso anno, altre due violazioni che comportano la perdita di cinque punti ciascuna. Frequentando i corsi di aggiornamento, è possibile riacquistare sei punti sulla patente, che diventano nove per chi possiede la patente professionale. Importanti poi sono le pene imposte dal nuovo codice della strada in  merito all‘uso, ma soprattutto all’abuso, di alcol e droga. Le ammende attuali, rispetto alla normativa precedente, raddoppiano per chi provoca incidenti dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti o di alcoliche.

La guida, per chi usa queste ultime, è vietata tassativamente per chi è patentato da meno di tre anni e chi non ha compiuto il ventunesimo anno di età. Dalle ore 22, e fino alle ore 6 del mattino, le bevande superalcoliche sono vietate per la vendita e per la somministrazione nelle aeree di servizio, mentre il divieto per quelle alcoliche scatta dalle 2 di notte e fino alle ore 7 del mattino. Alcolici e superalcolici, inoltre, sono “off limits” anche nei locali notturni dalle ore 3 alle ore 6 del mattino. In fondo, è molto semplice rispettare queste regole, se ci si vuol bene.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>