Auto, i controlli prima di mettersi in viaggio

di Fabiana Commenta

Se siete in procinto di partire per le vacanze è bene accertarsi che la vostra auto sia in buone condizioni onde evitare spiacevoli inconvenienti nel corso del viaggio. Vediamo che cosa controllare prima di partire.

L’auto naturalmente deve viaggiare con i documenti in regola, ciò significa che dovrà avere la revisione in regola, l’assicurazione e il bollo pagato. 

Verificate il corretto funzionamento di tutte le lampadine e controllate l’altezza dei fari soprattutto se l’auto sarà carica di bagagli. Rabboccate il  liquido lavavetri per ogni evenienza e controllate il funzionamento delle spazzole tergicristallo. Verifica il funzionamento di tutte le lampadine e controlla l’altezza dei fari soprattutto se viaggi con l’auto molto carica.

Controllate il corretto corretto funzionamento dell’aria condizionata, indispensabile in questo periodo e con queste temperature.

Importantissimo controllare la pressione dei pneumatici e lo spessore del battistrada (per legge 1,6 mm), compresa la ruota di scorta: la gusta pressione è necessaria per mantenere la stabilità della macchina durante la guida.

Controllate il livello dell’olio motore e per sicurezza portate sempre con voi in auto una confezione di olio di scorta nel bagagliaio badando che sia adatto alla vostra auto. Verificate anche di avere a disposizione gli strumenti necessari per un eventuale cambio ruota vale a dire cric, triangolo segnaletico, gilet.

MANUTENZIONE AUTO, COME RISPARMIARE

Attenzione che i bambini viaggiano sul seggiolino giusto ed omologato e adatto alla loro età. Attenzione anche a come viaggiare con i nostri amici a quattro zampe scegliendo il kennel, la cintura di sicurezza o la rete divisoria. Mettetevi alla guida nelle migliori delle condizioni evitando pasti pesanti, non bevendo e senza essere stanchi. 

E per risparmiare individuate i distributori di carburante più economici lungo il percorso del vostro viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>