Rca auto, l’importo dipende dal Cap

di Fabiana 1

Sembra essere il cap, il codice di avviamento postale il responsabile della variazione e neppure troppo sottile, del premio di assicurazione dell’auto da parte di diverse compagnie.

La rovescione arriva da Facile.it, il maggiore sito di comparazione del settore, che ha effettuato delle valutazioni proprio nel corrente mese di aprile mettendo in evidenza che a volte lo stesso assicurato, con la stessa automobile, con lo stesso attestato di rischio e nella stessa città di residenza, possa avere un premio di assicurazione diverso. 

Tutto dipende in effetti dal cap: insomma vivere in un quartiere rispetto a un altro farebbe effettivamente la differenza facendo aumentare anche del 36,4% l’importo del miglior premio disponibile.

Il sito è partito dalla richiesta di valutazione del premio dell’assicurazione di un profilo tipo (uomo, 42 anni, impiegato, coniugato, prima classe di merito da meno di un anno, che guida una station wagon 1.4, unica vettura del nucleo familiare). Inserendo un cap o l’altro all’interno della stessa città, il sito metteva in evidenza quanto lo stesso capp potesse effettivamente incidere sulla soglia dell’assicurazione da pagare.

Dati e variazioni che cambiano anche di città in città: a Firenze la differenza di prezzo massima è contenuta (+2,15%  di differenza) rispetto invece ad altre città dove la differenza è molto più alta.

Genova (+8,25%), Milano (+9,99%) restano sotto le due dir a differenza di Roma (+10,73%), Torino (+11,90%), Bari (+18,60%) e, Napoli dove la migliore offerta disponibile per i Cap 80127, 80128 e 80129 è inferiore del 36,4% rispetto a quella disponibile per il Cap 80139 che sembra essere la zona peggiore. E se alcune compagnie scelgono di mantenere lo stesso premio in ogni cap della città, l’assicurazione sembra essere decisamente già alta, eccezion fatta per alcuni dei capoluoghi presi in esame, Bologna, Venezia, Cagliari e Palermo dove la proposta resta uguale nonostante la differenza di Cap.

 

photo credits | think stock

 

Commenti (1)

  1. grazie! che piacere questo tuo commento!viagra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>