Assicurazioni, risparmiare si può

di Redazione 1

Risparmiare è diventato ormai un comandamento. Una delle voci di bilancio che nettamente influisce nella vita di ognuno di noi è certamente rappresentato dal mondo delle assicurazioni. Assicurazioni sugli scooter, ad esempio. In questo caso si può arrivare a risparmiare addirittura fino al 134%.

Il sito web 6sicuro è un broker assicurativo online che compara e vende (e il servizio è gratuito) le polizze RC Auto e moto delle principali compagnie italiane. In questo modo, è possibile usufruire di un utile aiutino per trovare le soluzioni più convenienti. Il confronto viene effettuato anche sulle polizze di compagnie tradizionali e telefoniche, ed è possibile risparmiare fino al 50%.

Il sito fa un’analisi e compara i servizi assicurativi per auto e moto, su un campione di dati elaborati in base ai più di 7.700 profili registrati al sito. Ed ecco che esce fuori un profilo di colui che sceglie di risparmiare sulla Rete e grazie alla Rete. Eccone le caratteristiche: trentenne, uomo, nella maggior parte dei casi vive nelle grandi metropoli italiane (Roma, Milano, Bologna, Firenze, Genova).

Nicola Girelli, amministratore delegato 6sicuro. it, spuega:

Siamo il primo sito in Italia ad aver introdotto la comparazione delle tariffe assicurative moto, ha dichiarato con soddisfazione, e l’analisi che abbiamo condotto su un panel di oltre 7.700 utenti registrati mostra come in tempi di congiuntura critica aumenti la sensibilità al confronto delle polizze per risparmiare. Elemento questo che accomuna differenti categorie dagli impiegati/quadri agli operai e ai liberi professionisti. Secondo i dati che possiamo elaborare emerge che tra la tariffa più economica e quella meno conveniente confrontate dal sito possono esserci mediamente differenze che arrivano a sfiorare anche il 134%. I nostri utenti mostrano di apprezzare il nostro servizio (97%) e considerano molto competitivo il prezzo della polizza individuato (74%). In termini più generali, oggi tocchiamo oltre 100 mila utenti al mese, per un totale oltre 1.700 preventivi calcolati ogni giorno tra auto e moto

C’è anche un profilo sui modelli posseduti: al primo posto c’è Honda, con il 23%, con lo scooter SH 150. Seguono Piaggio e Yamaha con il 13%, la Suzuki col 10%, l’Aprilia col 9%, e Kymco con il 7%. Le donne, invece, sono meno presenti su Internet in questo campo, e meno attive: il numero di donne che assicura il proprio due ruote in Rete è molto più basso: il 16% del totale. C’è anche una profilazione in termini di professione dei naviganti assicurati: impiegati per il 31%, operai, col 10,3%, liberi professionisti al 4,5%, ma anche forze dell’ordine con un significativo 7,5%.

Alcune chicche: c’è un 16% di appartenenti alle comunità ecclesiastiche, perché no, a loro volta utenti del servizio. Così come utente di tutto rispetto è un signore centauro di soli 85 anni, che ha assicurato il suo mezzo sfruttando le meraviglie del web. A chiedere più preventivi in assoluto è il Lazio, con il 29%, capeggiata dalla Capitale e dalla vicina Latina. Segue la Lombardia con il 18% e on Milano e Varese in testa.

Foto|Elogio alla vespa

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>