Risparmio energetico: super lampadina da 19 anni

di Redazione Commenta

Panasonic ha lanciato un nuovo tipo di lampadina che sarà in grado di vivere per 19 anni. La notizia proviene dal Giappone, dove l’azienda detiene il 50% del mercato delle lampadine nazionali. Molto più efficiente delle normali a incandescenza, permetteranno di risparmiare ben 200 euro annui alle famiglie.

L’altissima durata è stimata attorno alle 40.000 ore. Se si calcola che in media, utilizziamo 5 ore di luce elettrica al giorno, la durata si aggira attorno ai due decenni.

La tecnologia adoperata è il LED. Particolare componente che permette questa longevità è un particolare rivestimento della lampadina, che non ne permette un surriscaldamento e mantenendo costante la temperatura.

Le lampadine saranno per ora disponibili solamente  nei negozi giapponesi, a partire dal 21 ottobre, con una produzione di 50.000 pezzi al mese. Difatti, Panasonic spera in un rapido riscontro da parte dei giapponesi per l’acquisto del nuovo prodotto e utilizzo della nuova tecnologia.

Tecnologia molto interessante anche per Londra, dove il nuovo sindaco ha deciso di sostituire tutti i vecchi semafori con nuovi dispositivi LED. In questo modo si diminuirà la produzione di CO2 e soprattutto i costi energetici, per un ammontare di 200.000 sterline.

Il prezzo delle nuove lampadine si aggirerà tra i 30 ed i 35 euro. Un prezzo molto alto, ma prima di esprimere giudizi è bene ricordarsi della durata. Difatti nell’arco di 19 anni, bisogna affrontare la spesa di numerosi ricambi di lampadine e il prezzo finale complessivo, sicuramente esula dai 30 euro proposti da Panasonic.

L’unico problema a cui nessuno ha fatto caso è che nell’arco di questi due decenni, ovvero nel futuro 2028, le tecnologie saranno sicuramente molto più avanzate di queste proposte nell’epoca odierna. Anche 2 anni bastano per rivoluzionare il mercato dell’illuminazione con sistemi innovativi. Chi volesse investire in questo nuovo prodotto di Panasonic deve fare i conti con il tempo, perchè per sostituire tutte le lampadine in casa, dovrà sborsare almeno 300 euro (se sono 10).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>