Detrazione irpef del digitale terrestre anche per Sardegna e Valle d’Aosta

di pierfrancesco99 1

Buone notizie per tutti gli abitanti della Sardegna e della Valle d’Aosta, infatti anche per loro varrà la detrazione Irpef per la televisione digitale terrestre. Questo è quanto ha stabilito l’Agenzia delle Entrate che ha dichiarato:

I contribuenti residenti nelle regioni Sardegna e Valle d’Aosta che hanno beneficiato del contributo di 70 euro per l’acquisto di un decoder potranno beneficiare della detrazione Irpef introdotta dalla Finanziaria 2007 per l’acquisto di apparecchi televisivi e digitali a condizione che si tratti di apparati diversi da quelli per i quali hanno già beneficiato del contributo.

Infatti l’Agenzia delle Entrate con la circolare n.33/E dà ulteriori chiarimenti per l’esatta lettura dell istruzioni relativa ai modelli di dichiarazione 730 e per il modello Unico 2008, rispettivamente a pagina 43 e 52, cosi da evitare ogni equivoco per i residenti delle due regioni beneficiarie circa l’importo da detrarre per la prossima dichiarazione dei redditi. Quindi lo stesso contribuente potrà usufruire delle due agevolazione su due apparecchi diversi.


Il beneficio che non è assolutamente da sottovalutare, introdotto con la Finanziaria 2007 è che arriva ad una detrazione del 20 per cento sulle spese sostenute, per un importo di massimo delle stesse di 1000 euro, quindi la detrazione potrà raggiungere anche quota duecento euro.

Vi ricordo inoltre che per poter usufruire della detrazione bisogna essere in regola con il canone RAI per l’anno in corso, infine vi consiglio due cose, quando acquistate il decoder vi consiglio di richiedere la fattura, perché Altroconsumo ha segnalato problemi con le detrazioni di chi aveva solamente lo scontrino fiscale e per ultimo vorrei far notare a tutti voi che tra 4 anni il digitale diventerà l’unico standard in Italia, della serie non sapevamo come spennare ancora di più i cittadini.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>